Attualità

"Regole pre-Covid, giusto fare valutazioni"

Anche Confesercenti si schiera per il ripristino del regolamento di Marzo 2020, proponendo alcuni correttivi per tutelare chi fa somministrazione

Piazza dei Priori a Volterra

"Favorevoli al ritorno delle regole in vigore prima della pandemia per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi. Ma con la possibilità di rivalutare caso per caso se qualcuno presenta una nuova domanda". È questa la posizione di Confesercenti, che si esprime sul ritorno alla situazione pre-Covid per quanto riguarda le attività del centro di Volterra.

"Vogliamo essere chiari sul fatto che Confesercenti è totalmente favorevole al ripristino delle regole per l’occupazione del suolo pubblico in vigore prima della pandemia - ha spiegato il coordinatore di Volterra dell'associazione, Claudio Del Sarto - a cominciare dalla conferma dei tre metri quadri per coloro che già ne disponevano. Ma non bisogna fare finta che la pandemia sia stata una parentesi, bensì convincersi che il mondo post Covid è diverso, a cominciare dal modo d'intendere il turismo".

"Per questo bisogna ragionare con il Comune per mettere in campo correttivi al precedente regolamento - ha proseguito - innanzitutto dev'essere tolta la distinzione tra tavolo di cortesia e tavolo per la somministrazione assistita, garantendo il suolo pubblico solo a quelle attività che possono fare, appunto, somministrazione. Questo per tutelare gli imprenditori e non creare storture nell’offerta".

"Chiediamo poi all’amministrazione comunale - ha concluso - di valutare caso per caso le eventuali nuovo richieste di suolo pubblico, verificando la fattibilità della richiesta".