Cultura

Restauro Rosso Fiorentino, allestito il cantiere

​È terminato l’allestimento del cantiere per il restauro della Deposizione di Rosso fiorentino. Sarà possibile comunque ancora vederlo

foto facebook Dario Danti

È terminato l’allestimento del cantiere per il restauro della Deposizione di Rosso fiorentino, opera di proprietà della Parrocchia della Basilica Cattedrale di Volterra. Il restauro sarà reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Friends of Florence.

"I restauratori, con la supervisione della Soprintendenza, inizieranno ad operare facendo un lavoro istruttorio di conoscenza della Deposizione attraverso gli strumenti che la scienza moderna mette a disposizione. Infatti, le indagini diagnostiche, le analisi chimiche e fisiche, permetteranno di attraversare gli strati del colore con macchinari che faranno scoprire i segreti che si celano sotto ai colori puri o mescolati di “rosso”, permettendo, così, di decifrare i disegni e i cambiamenti che sono intervenuti durante la realizzazione del dipinto", ha spiegato l'assessore alle culture Dario Danti.


"Si avranno, quindi, risposte certe sulla composizione della tavolozza pittorica del Rosso e sui leganti che sostengono gli strati pittorici della Deposizione. Inoltre, verranno approfondite la conoscenza del legno e i movimenti intervenuti nella struttura che lo sostiene: il legno, infatti, è ancora vivo e soffre delle compressioni e dei restauri avvenuti nel corso del tempo. Le indagini preliminari e i risultati ottenuti saranno presentati e divulgati nei prossimi mesi e saranno visibili sia su pannelli che on-line; solo successivamente si procederà al vero e proprio restauro".