Attualità

Il reverendo Roberto Campiotti è il nuovo vescovo

Papa Francesco ha accettato la rinuncia per limiti di età di monsignor Silvani e ha nominato il nuovo presule, in arrivo dall’Arcidiocesi di Milano

Il nuovo vescovo di Volterra, monsignor Roberto Campiotti

Il nuovo vescovo di Volterra sarà il reverendo Roberto Campiotti, che prenderà il posto lasciato vacante da monsignor Alberto Silvani, che ha rimesso nelle mani di papa Francesco il suo incarico per raggiunti limiti di età.

A comunicarlo è il bollettino quotidiano della Sala stampa vaticana, che informa come il pontefice abbia accettato la rinuncia di monsignor Silvani e abbia proceduto a nominare proprio Campiotti. Quest'ultimo fa parte del clero dell’Arcidiocesi metropolitana di Milano ed è stato finora rettore del Collegio ecclesiastico internazionale "San Carlo Borromeo" a Roma.

Monsignor Campiotti è stato ordinato sacerdote nel giugno del 1979  ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi metropolitana di Milano, nella quale ha svolto gli incarichi di insegnante di Religione cattolica nelle scuole medie e superiori, di vicario parrocchiale di Santi Filippo e Giacomo di Laveno-Mombello (1979-1990), di San Francesco di Sales a Milano (1990-1992) e di San Giulio a Cassano Magnago (1992-1995).

Dopodiché è divenuto parroco alla chiesa di San Lorenzo tra il 1995 e il 1997 e di San Siro-Albusciago a Sumirago fino al 2006. E ancora, parroco di S. Giovanni Evangelista a Caidate, di San Vincenzo a Menzago e dei Santi Pietro e Paolo a Quinzano. Inoltre, è stato anche responsabile dell’unità pastorale Sumirago-Albusciago e della comunità pastorale San Benedetto in Sumirago.