Elezioni 2020

"Saline-Cecina, facciano chiarezza Regione e Rfi"

Il candidato di Fdi al consiglio regionale Bagnoli: "Trenitalia ha legato il destino del servizio al numero dei passeggeri. Inaccettabile"

Matteo Bagnoli, candidato in Consiglio regionale per Fratelli d’Italia, è intervenuto per parlare della linea ferroviaria Saline-Cecina, al momento sospesa e sostituita da bus che percorrono la tratta per gli studenti che vanno a scuola a Cecina.

La Regione Toscana si è vantata, in questi anni, proprio di non aver chiuso nessuna tratta ferroviaria locale - ha detto Bagnoli - Al momento invece, l'unica che non riaprirà ed è stata soppressa, è proprio la Cecina - Saline di Volterra chiusa proprio dal giorno della riapertura delle scuole”. 

“Non è bastato l'impegno quotidiano degli enti negli anni per risolvere le criticità, non basterà l'aver fatto restaurare e ristrutturare per ben due volte la Stazione a Saline di Volterra, creando anche le condizioni base per l'intervento da oltre sette milioni sulla linea, effettuato appena pochi anni fa da Rfi – ha aggiunto Bagnoli – Trenitalia ha legato il destino del servizio su ferro al numero dei passeggeri, dicendo che in qualche modo, da loro dipenderà la decisione finale sul futuro della tratta e questo non è accettabile. Le ferrovie minori, laddove sono in grado di garantire un servizio per le comunità locali, devono essere mantenute e non devono sottostare alla logica dei grandi numeri che sono contrari allo sviluppo e al presidio delle comunità locali e più marginali”.