Cronaca

Volterra saluta il suo prof

Lutto in città per la morte di Giuliano Masi, anima storica della città. Un anno fa aveva pubblicato un libro di foto. Il cordoglio dei tanti

Il professore durante la presentazione del suo libro

Addio al professore, a Giuliano Masi, anima storica della città dei Priori. Che con le sue foto e i suoi aneddoti faceva rivivere il passato rendendolo sempre attuale e affascinante.

"Un galantuomo e un innamorato di Volterra", lo ricordano dal gruppo d'opposizione Coalizione Volterra Civica che si stringono al dolore della sua famiglia.

Un punto di riferimento per intere generazioni, Masi appena un anno fa aveva presentato il suo ultimo libro, "C'era Volterra", edito da Migliorini, una raccolta di foto inedite, rigorosamente in bianco e in nero che, con occhio innamorato, ritraevano la città e i suoi sobborghi in quegli aspetti di quotidianità e di vita vissuta caratteristici degli anni Sessanta e Settanta.

"E' un triste giorno per il gruppo, oggi. Abbiamo perso - hanno lasciato ai social il loro cordoglio il Gs Sandieratori Volterra - il professore, il nostro presidente o semplicemente Giuliano, colui che ha creato, gestito, fatto crescere il gruppo ed i suoi componenti. Un secondo padre, che ci ha indicato la strada giusta da percorrere nel segno della serietà, che ci ha preso sotto la sua ala protettrice e ci ha portato a conoscere il mondo. Carattere austero, ma in fondo gentile, sempre riservato, non faceva sconti a nessuno. E' stata la memoria storica del gruppo, che continuerà a vivere grazie ai suoi sterminati archivi. Perdiamo il primo grande faro del Gruppo e personalmente non posso che ringraziarlo per quello che mi ha permesso di vivere nella mia gioventù".