Cultura

Tanta partecipazione per San Luca degli Alabastrai

Si conclude oggi il “San Luca degli Alabastrai” giunto alla sua undicesima edizione. Tantissime le iniziative in questi tre giorni

Gli artigiani dell'alabastro sono da sempre la parte più creativa della città di Volterra, ne rappresentano il gusto, lo stile, simboleggiano la sua indipendenza, la sua specificità.

In questi giorni si è celebrata la loro festa, l’undicesima edizione del San Luca degli Alabastrai promossa dal Comitato San Luca degli Alabastrai e dal Comune di Volterra, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e con la direzione artistica del Collettivo Distillerie. Musica, arte, video, installazioni, poesia, cucina, cultura popolare. 

"Mi piace ricordare con questa immagine, scattata in occasione dell’’apposizione della targa per i 100 anni dello storico Circolo Garofano Rosso", ha scritto il sindaco Santi in un post facebook ( visibile sotto ) che simboleggia l’anima più vera di Volterra. Questa manifestazione ha rappresentato appieno lo spirito libertario e la cultura del mondo alabastrino, che sono un elemento fondante e imprescindibile della nostra città in quanto traggono impulso dalle sue radici più profonde e dalla sua storia. Sono state giornate intense e partecipate, durante le quali si sono alternati a momenti di convivialità, aperture di botteghe storiche, concerti, installazioni urbane e visive, iniziative editoriali, tutti di elevato spessore."