Politica

Sicurezza e telecamere, "Santi ha altre priorità"

Nei finanziamenti da oltre 143mila euro per la Provincia di Pisa non rientra Volterra. Coalizione Civica: "Il sindaco doveva attivarsi"

Il centro di Volterra

Tra i Comuni della Provincia di Pisa che riceveranno i finanziamenti dalla Regione per l'installazione di nuovi impianti di videosorveglianza non c'è Volterra. Un'assenza sottolineata da Coalizione Civica, che vedeva nel bando la possibilità di aumentare la sicurezza in città.

"Uno dei pregi di Volterra è sempre stato il fatto di essere una città tranquilla - hanno scritto dal gruppo di opposizione - purtroppo, da tempo, il nostro Commissariato sta subendo tagli indiscriminati, senza che la politica dell'attuale Giunta Santi muova un dito".

"La cosa che più rattrista è che la città inizi a sentirsi meno sicura di un tempo, visto il moltiplicarsi di atti vandalici che hanno superato la soglia della sopportazione - hanno proseguito - per questo, ci dispiace che il sindaco Santi si sia lasciato scappare un bando regionale per l'installazione di impianti di videosorveglianza, il quale invece è stato reperito da 10 Comuni della nostra provincia, alcuni anche in Valdicecina".

Nella rosa di Comuni pisani, infatti, sono stati selezionati Montescudaio, Casale Marittimo e Castellina Marittima. "Probabilmente il sindaco Santi è distratto da altre priorità - hanno concluso - ma per noi la sicurezza non è un optional e riteniamo che il primo cittadino avrebbe dovuto attivarsi affinché oggi la città non diventi meno vivibile e sicura di ieri".