Cronaca

Per la viabilità volterrana serve un piano straordinario da 5 milioni

Pieroni: "se oggi è difficile salire a Volterra, domani potrebbe essere impossibile"

La Provincia di Pisa mette in campo risorse per affrontare le emergenze sulla viabilità di Volterra: 170mila euro per i lavori di somma urgenza, 720mila euro per gli interventi in corso di realizzazione e già finanziati.
Le nuove frane si sono aggiunte alle 38 situazioni di criticità già note, e che richiederebbero una spesa di oltre 5 milioni di euro.
“Siamo vicini e comprendiamo il disagio dei cittadini e delle imprese – afferma il Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni in una nota – Siamo impegnati senza sosta nel portare avanti i lavori di somma urgenza e alleggerire il peso di una situazione che è complessivamente grave e che impone allo Stato di affrontare l’emergenza geomorfologica di Volterra con un piano straordinario che finanzi interventi di messa sicurezza del territorio e della viabilità”.
“La situazione peculiare della viabilità di accesso a Volterra – prosegue Pieroni– conseguenza della natura geomorfologica del territorio, è da tempo per la Provincia di Pisa una priorità, anche se su questa priorità ci si è spesso confrontati con posizioni diverse che promettavano interventi alternativi ad una programmazione della Provincia fatta propria dalla Regione con soluzioni non invasive. Non possiamo più spostare in avanti la risoluzione dei problemi perché se oggi è difficile salire a Volterra, domani potrebbe essere impossibile".
La gran parte degli interventi di somma urgenza hanno permesso di superare le temporanee chiusure e difficoltà di circolazione e dallo studio delle cause delle frane è emerso che molti degli eventi sono legati ad una mancata o non adeguata manutenzione (in termini di regimazione delle acque) dei terreni ubicato a monte della scarpate, di proprietà privata. In tal senso la Provincia si attiverà per ordinare il ripristino delle condizioni di sicurezza delle stesse scarpate ai soggetti proprietari.
Fonte: Provincia di Pisa