Attualità

Stop alla fibra ottica, "Definanziata dal Governo"

Il sindaco Santi e Lazzerini annunciano l'intoppo, ma promettono battaglia: "Non è accettabile privare un territorio di un diritto fondamentale"

Volterra vista dall'alto

Nell'era dell'intelligenza artificiale, e più in generale della digitalizzazione, lo sprint della connettività si blocca per il momento a Volterra. Ad annunciare lo stallo, con disappunto e al di là di ogni responsabilità, sono il sindaco Giacomo Santi e Lorenzo Lazzerini, presidente del Consiglio comunale e delegato all'Innovazione tecnologica.

"Dalle verifiche effettuate in questi giorni - hanno detto - è emerso che il progetto per la fibra ottica a Volterra, già approvato in Conferenza dei Servizi, è stato definanziato dal Governo nell’ambito della revisione del Pnrr e del Piano Italia a 1 Giga, secondo quanto disposto dalla legge di Bilancio". 

Un dietrofront inaspettato per l'amministrazione comunale volterrana. "Una scelta - ha aggiunto il sindaco - che colpisce duramente territori come Volterra e che riteniamo inaccettabile, perché la connettività è una infrastruttura essenziale per lo sviluppo delle aree interne. Per questo abbiamo chiesto chiarimenti ufficiali a Open Fiber, e scriveremo alla presidente del Consiglio e chiederemo un incontro al sottosegretario Alessio Butti".

"Nella prossima seduta del Consiglio comunale presenteremo invece una mozione e coinvolgeremo Comuni e Regioni interessate, a partire dalla Regione Toscana - hanno concluso - nel 2026 non è accettabile negare ai territori uno dei diritti fondamentali del nostro tempo: una connessione digitale moderna e adeguata. Ci teniamo a precisare che la recente installazione della fibra a Montecatini Valdicecina ha avuto un percorso burocratico amministrativo molto più semplice rispetto a Volterra, che invece ha richiesto una procedura autorizzativa molto più lunga, complessa e articolata".