Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Code interminabili all'aeroporto di Malpensa, la denuncia dell'influencer: «Mamma mia! Non venite a Milano...»
Code interminabili all'aeroporto di Malpensa, la denuncia dell'influencer: «Mamma mia! Non venite a Milano...»

Attualità Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 14:15

Sbarca la fibra, ecco internet per tutti

Open Fiber ha terminato l'installazione della nuova rete in fibra ottica che oltre alle abitazioni private, toccherà alcune scuole e Ponteginori



MONTECATINI VALDICECINA — Stop alle lentezze di internet. Open Fiber ha completato la cablatura in banda ultra larga di Montecatini Valdicecina, portando la stessa qualità di connessione delle grandi città direttamente nelle case dei cittadini.

L’infrastruttura è stata realizzata, con il supporto della Regione, nell’ambito dei bandi Infratel finalizzati a colmare il divario digitale tra città e le cosiddette “aree bianche”, territori in cui nessun operatore privato ha mostrato interesse a investire in reti a banda ultralarga (fibra ottica). E la nuova rete in fibra ottica, lunga oltre 65 chilometri, oltre alle abitazioni private, collegherà anche punti strategici per la comunità, come alcune scuole del territorio, la stazione dei Carabinieri di Ponteginori e la Croce Rossa, garantendo così maggiore efficienza nei servizi pubblici.

L’infrastruttura rimane di proprietà pubblica, ma sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. "Compie un ulteriore passo in avanti la modernizzazione delle infrastrutture digitali della Toscana - ha commentato l’assessore regionale all’Innovazione digitale Alberto Lenzi - e il programma di dotazione diffusa delle reti nelle aree ritenute non remunerative dalle compagnie telefoniche prosegue ed entro l’anno riusciremo a concludere tutti gli interventi previsti. Del resto, la banda ultralarga ha un ruolo chiave nello sviluppo dei territori, nel consolidamento della coesione sociale e nella garanzia di uguaglianza e accessibilità di tutti i cittadini”.

Con questa connessione ultraveloce, le possibilità per i cittadini sono praticamente illimitate: dallo streaming di film e serie Tv in Hd e 4K, al telelavoro senza interruzioni, fino alla telemedicina e a tutti i servizi digitali che richiedono una connessione stabile e performante. “Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e la Regione Toscana, siamo felici di aver portato a termine questo importante intervento", ha dichiarato Claudio Cardarelli, regional manager di Open Fiber Toscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco rigetta le accuse mosse da Coalizione Volterra Civica sul recupero dei crediti di Imu e Tari relativi agli anni della pandemia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Politica