Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Contenuto Sponsorizzato lunedì 26 giugno 2023 ore 10:00

​Internet lento: come velocizzare la connessione a

Internet lento rappresenta uno dei problemi più frustranti in assoluto, soprattutto quando si è abituati ad alcune attività online, come nel caso dello streaming video o del download di file di grandi dimensioni.



VOLTERRA —  La navigazione a singhiozzo e la serie Tv che si interrompe di continuo, giusto per fare un paio di esempi concreti, possono danneggiare la nostra salute mentale e il tempo che dedichiamo al relax. Di conseguenza, è bene comprendere come velocizzare la connessione al web.

Passare alla fibra ottica

Una delle soluzioni più efficaci per migliorare la velocità è passare alla fibra ottica. Questa tecnologia, infatti, mette a nostra disposizione una velocità di download e upload nettamente superiori rispetto alla tradizionale ADSL. Invece di trasmettere dati attraverso i fili di rame, la fibra ottica utilizza una serie di cavi in vetro, il che rende la trasmissione più veloce e meno soggetta alle interferenze.

Di contro, prima di prendere in considerazione il passaggio alla fibra ottica, è bene utilizzare questo servizio di verifica copertura Internet, per valutare l'effettiva presenza sul territorio di tale tecnologia. Si tratta di un passaggio preliminare importantissimo, e utile per evitare delusioni o perdite di tempo. Infine, se già si possiede la fibra, è possibile effettuare uno speed test per misurarne le prestazioni, e in caso cambiare provider.

Posizionare meglio il router

Il posizionamento del router ha un impatto significativo sulla velocità di navigazione. La collocazione ideale è al centro dell'abitazione, così da poter distribuire il segnale in modo uniforme. I muri spessi, gli oggetti e altri dispositivi elettronici possono interferire con il segnale del router e ridurre la velocità di connessione: ciò significa che conviene sempre sistemarlo lontano dai possibili ostacoli, ad un'altezza di almeno un metro.

Così facendo, miglioreremo in maniera notevole la velocità e la qualità della connessione a Internet, riducendo la lentezza in sede di navigazione sul web e il noioso problema del buffering durante la visione dei nostri contenuti preferiti in streaming.

Scollegare i dispositivi non in uso

Anche la gestione della larghezza di banda è fondamentale per mantenere una connessione veloce. Ogni dispositivo collegato alla rete, infatti, consuma una parte della banda disponibile, rallentando la navigazione. Per risolvere questo problema basta semplicemente scollegare i dispositivi non in uso, come nel caso del PC quando si vede una serie TV sulla propria televisione smart.

Collegarsi con il cavo Ethernet

Anche se la connessione wireless è diventata la norma per molti di noi, non può competere con la rapidità e la stabilità offerte da una connessione cablata. Collegare il proprio dispositivo direttamente al router tramite un cavo Ethernet, dunque, può metterci nelle condizioni di godere di performance superiori in fase di navigazione online.

Questa soluzione è particolarmente utile per le attività che richiedono un'elevata larghezza di banda, come lo streaming di video in alta definizione (come le partite di calcio su DAZN) o i giochi in multiplayer online, dove il ping può risultare letale. Il cavo Ethernet, in sostanza, minimizza il rischio di interferenze, in quanto connette il device direttamente al router.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca