Cultura

Torna il 'Club dei perdenti'

Sulle orme di Pasolini, un incontro letterario dedicato al poeta di origine livornese Giorgio Caproni, a cura dell'associazione "Ultima frontiera"

Domani, mercoledì 18 novembre alle ore 19, si terrà a Volterra, al caffè in via sarti 40 davanti al teatro Persio Flacco, il secondo incontro del "Club dei perdenti".

Dopo quello su Pasolini, stavolta l'appuntamento culturale sarà dedicato a Giorgio Caproni, poeta di origine livornese, purtroppo non conosciuto come meriterebbe. L'incontro sarà una sorta di lezione, a cura dell'associazione "Ultima frontiera" e sarà condotto dal professor Daniele Luti in collaborazione con il professor Roberto Veracini. Chi vuole può portare uno o più brani di Giorgio Caproni da condividere insieme.

Anche questo secondo incontro quindi, sarà di tipo letterario, come il primo, avvenuto il 2 novembre scorso, dedicato a Pierpaolo Pasolini per il 40esimo anniversario della morte e ispiratore del nome dell'iniziativa.

"Il Club dei perdenti - spiegano gli ideatori - è nato per essere un contenitore a disposizione di associazioni e liberi pensatori, da riempire via via con iniziative culturali o solidali, come incontri, video, letture, esposizioni, o altro, con spirito pasoliniano".
"Il club, senza tessera nè tesserati, sarà in completa autogestione - proseguono - ed è reso possibile grazie alla disponibilità di Grazia Tommassetti, proprietaria del caffè, che mette a disposizione gratuitamente i suoi locali per organizzare incontri a cadenza più o meno quindicinale, preferibilmente nell'orario dalle ore 19 alle 20, ma con flessibilità a seconda delle iniziative proposte volta per volta, dai singoli partecipanti, o da proposte esterne".