Cultura

Un viaggio fra i libri di Carlo Cassola

Pronta per l'inaugurazione alla biblioteca Guarnacci "Il racconto del vivere", la mostra bibliografica dedicata allo scrittore che amava Volterra

Carlo Cassola

Il colle etrusco si appresta ad ospitare Il racconto del vivere, la mostra bibliografica dedicata a Carlo Cassola già allestita nel mese di ottobre nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati di Siena.

Da domani, 7 dicembre, l'esposizione potrà essere visitata al piano terra della biblioteca Guarnacci di Volterra, città cara allo scrittore - romano di nascita ma toscano d’adozione - nel centenario della nascita. La mostra intende testimoniare il percorso creativo di Cassola attraverso i titoli (anche quelli meno noti), le copertine d’epoca e l’intramontabile fascino dell’oggetto-libro, grazie ai curatori Roberto Nencini e Luigi Oliveto e alla collaborazione della biblioteca comunale di Colle Val d’Elsa e della biblioteca umanistica dell’Università di Siena.

La cerimonia di inaugurazione si terrà alle ore 17 e, successivamente, la mostra resterà visitabile a ingresso libero fino al 7 gennaio 2018.