Cultura

Una mostra sui libri restaurati con il Rotary

L'associazione dona annualmente una cifra per la manutenzione del patrimonio librario cittadino: a Palazzo dei Priori una mostra dedicata

Palazzo dei Priori a Volterra

Il patrimonio librario di Volterra, suddiviso tra la biblioteca "Guarnacci" e l'Archivio storico comunale, sarà in esposizione. O meglio, quella parte che ha beneficiato del contributo del Rotary Club Volterra.

Del resto, la città può contare su migliaia di volumi, che riguardano la storia di Volterra da quando era libero Comune sino all'Unità d'Italia: da una parte, infatti, ci sono i circa 7mila libri lasciati in eredità da monsignor Mario Guarnacci; dall'altra, invece, le oltre 16mila filze o fascicoli dell'Archivio comunale.

Un enorme patrimonio che, costantemente, necessita di manutenzione. Alla quale, da 15 anni, contribuisce proprio l'associazione volterrana, che annualmente dona all'amministrazione comunale un contributo per la restaurazione di uno o più documenti.

Per celebrare questo traguardo, il Comune ha organizzato dunque l'esposizione delle opere restaurate, "Ad pristinam formam reditum", che dal 3 Dicembre all'8 Gennaio 2023, nella saletta del giudice conciliatore di Palazzo dei Priori, resterà visitabile a tutta la cittadinanza.