Cultura

Una Tac all'antico vaso

E' uno dei reperti recuperati nello straordinario scavo archeologico che sta riportando alla luce testimonianze romane nella zona di Volterra

foto facebook L'Anfiteatro che non c'era

Una Tac su un antico vaso. E' quella effettuata stamani su uno dei reperti recuperati nello scavo archeologico di Volterra, che sta riportando alla luce un antico anfiteatro di epoca romana.

"Siccome il nostro è uno scavo un po' speciale non ci facciamo sfuggire l'occasione di fare indagini super tecnologiche su ogni oggetto. Figuriamoci sul nostro vaso, ricordate " L'Antico vaso "? Ecco. Lui. Grazie alla disponibilità dell'ospedale di Volterra e in particolare del primario Sabino Cozza e all'interessamento del sindaco di Volterra Giacomo Santi siamo riusciti a fare la Tac", è stato spiegato sui social dagli archeologi.

"Questa indagine così particolare è stata fatta per verificare che non vi fossero metalli all'interno del vado. Poteva essere che il vaso contenesse il cosiddetto tesoretto di monete ovvero un gruzzoletto di monete messe in un momento di crisi politica o militare da qualcuno con l'idea di poterle recuperare in un secondo momento, improbabile ma possibile. In realtà il nostro è un vaso ripieno semplicemente di terra come si addice ad un vaso recuperato sul fondo di una fogna."