Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura sabato 18 marzo 2017 ore 06:30

Giocando a dadi con gli Etruschi

Dadi etruschi esposti al Museo Guarnacci di Volterra

Undici esemplari in avorio, appartenuti all’antico popolo, sono conservati in una vetrina del Museo Etrusco Guarnacci di Volterra



VOLTERRA — Alea iacta est”, “Il dado è tratto” e la decisione, in modo irrevocabile, è stata presa. La locuzione latina riflette l’abitudine, tipicamente romana, di affidare il proprio destino alla sorte dei piccoli giochi cubici. Conosciuti oggi come forma di svago, i dadi hanno origini molto antiche e una storia in cui si intrecciano interesse per la sorte e desiderio di divinazione.

Presenti tra le civiltà Maya, Egizia e Azteca erano utilizzati anche in epoca etrusca sia come divertimento sia come strumenti di carattere magico rituale per decretare la sorte.

Ritrovamenti archeologici hanno, infatti, confermato come l’antico popolo ne realizzasse in osso e in avorio e come fossero un elemento importante nella loro quotidianità. Rinvenuti anche a Volterra, undici di questi esemplari sono conservati/custoditi nel Museo Etrusco Guarnacci. Come quelli moderni, sulle sei facce, sono incisi i punti che ne indicano i numeri.

Attorno alla loro invenzione sono state formulate diverse ipotesi. Anche Erodoto propose una sua versione. In un mito, racconta, infatti, che i Lidi, per far cessare una carestia, avrebbero ideato alcune attività ludiche tra cui anche quella dei dadi. Una forma di svago che permetteva di non pensare al cibo, favorendo così il superamento della fame. Un piccolo oggetto che racchiude in sé il potere di unire distrazione salvifica, calcolo e strategia di gioco.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica