Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA12°17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Politica venerdì 26 novembre 2021 ore 13:16

Sindaci dei piccoli Comuni, sì al terzo mandato

Sandro Cerri

Il sindaco Sandro Cerri, delegato Anci Toscana per i piccoli Comuni, soddisfatto per l'approvazione in Parlamento della nuova norma



MONTECATINI VAL DI CECINA — La Camera ha dato il primo via libera al provvedimento che consentirà ai Comuni con meno di 5mila abitanti di eleggere lo stesso sindaco per tre mandati consecutivi. Tra i soddisfatti anche il sindaco di Montecatini VdC, Sandro Cerri, delegato Anci Toscana per i piccoli Comuni.

“Siamo molto soddisfatti - ha detto Cerri -. Finalmente il Parlamento accoglie una proposta che anche Anci Toscana avanzava da anni: la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i Comuni fino a 5mila abitanti, fino ad oggi possibile solo per gli enti fino a 3mila abitanti". 

"Era una disparità ingiustificata - ha aggiunto il primo cittadino -, che non solo portava notevoli difficoltà nel momento di trovare candidati, ma soprattutto impediva ai cittadini di poter esprimere il loro rappresentante in situazioni dove la continuità amministrativa è fondamentale e dove il contatto personale e diretto ha un valore particolare”.

“I piccoli Comuni, ovvero quelli fino a 5mila abitanti - ha concluso Cerri -, sono l’ultimo avamposto della catena istituzionale della nostra Repubblica e qui i sindaci svolgono anche un ruolo sociale importante, essendo spesso a conoscenza diretta di tutti i Cittadini e dei loro problemi. Questa norma era sacrosanta e ringrazio Anci nazionale che ha portato avanti e vinto questa battaglia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coalizione Civica contro l'uso della fascia e dei social del Comune durante la campagna elettorale: "Anche in Consiglio par condicio non rispettata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità