Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 22 marzo 2016 ore 09:59

A lezione di civiltà

Educazione civica e vivere insieme

Il Comune organizza incontri per promuovere l'educazione civica fra i ragazzi. Buselli: "Spero che Volterra possa aprire una strada in questo senso"



VOLTERRA — Incontri di educazione civica rivolti alla cittadinanza per sensibilizzare grandi e bambini all’impegno e ai valori genuini su cui una comunità deve fondarsi. E’ quanto auspicato dal sindaco Marco Buselli in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera che ricorre il 21 marzo.

"A partire dal concetto di impegno, ho pensato di proporre alla cittadinanza degli incontri di educazione civica, una materia pressoché scomparsa dai programmi scolastici, ma di cui oggi più che mai sentiamo il bisogno, a livello generale e locale - spiega il primo cittadino. - Da qualche parte bisogna pur ripartire, per cui, anche per contrastare la superficialità ed il disinteresse che attraversano la nostra società, abbiamo pensato di farlo dal basso, proponendo elementi di educazione civica, di educazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione nella vita della comunità. Spero che Volterra possa aprire una strada in questa direzione".

Gli incontri saranno organizzati dall'assessorato alla cultura: "Il professor Renato Bacci, interpellato in proposito, ha già dato disponibilità ad organizzare incontri tematici - aggiunge Buselli - rivolti a tutte le fasce di età della popolazione, con particolare riferimento ai giovani".

"Gli incontri avranno lo scopo di promuovere la consapevolezza del cittadino come parte attiva di un territorio per la sua tutela e per la sua cura - sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Volterra Alessia Dei. - Auspico una partecipazione dei bambini in età scolare perché possano apprezzare e capire gli oneri e gli onori di far parte di una comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca