QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 11° 
Domani -3°10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 08 dicembre 2016

Attualità martedì 15 marzo 2016 ore 11:11

Il manifesto dei piccoli Comuni

Un momento della manifestazione

Firmato sabato 12 marzo, il testo dichiara la volontà dei sindaci di promuovere iniziative legislative a sostegno delle piccole realtà locali

VOLTERRA — A conclusione della manifestazione Orgoglio Comune, tenutasi a Volterra sabato 12 marzo 2016, l’assemblea dei sindaci ha approvato all’unanimità un unico e definitivo manifesto a difesa dei piccoli Comuni.

Ne riportiamo il testo integrale, sottoscritto dai sindaci che hanno preso parte all'evento, nel quale si propongono di avviare un processo per promuovere leggi a sostegno dei piccoli Comuni.

Il 12 marzo a Volterra si è tenuta la giornata dell'Orgoglio Comune. Una mobilitazione di sindaci, cittadini e associazione provenienti da ogni parte d'Italia. La manifestazione ha ribadito il valore dell'autonomia comunale come riconosciuto dalla Costituzione e come fondamento della democrazia italiana, e il ruolo dei piccoli Comuni come erogatori di servizi fondamentali, e quali contenitori di patrimonio storico, economico, civile e culturale da salvaguardare, in particolare per le future generazioni. I piccoli Comuni, che rappresentanoi l 72 per cento dei Comuni italiani, sono oggi investiti da politiche dirigiste e centraliste che ne mettono in discussione la stessa sopravvivenza.

I sindaci presenti a Volterra sottoscrivono il presente documento per esprimere la netta contrarietà ai processi obbligatori di fusione, che significherebbero la cancellazione di molte autonomie locali e l'indebolimento del tessuto sociale in tante aree del paese, in particolare delle aree interne che coprono la grande maggioranza del territorio italiano.

I sindaci propongono di aprire un processo unitario costituente per la salvaguardia delle autonomie comunali, nel rispetto del principio di uguaglianza di tutti i cittadini, delle identità territoriali e finalizzato a promuovere iniziative legislative per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca