Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura venerdì 14 luglio 2023 ore 19:30

Compagnia della Fortezza, al via un nuovo progetto

Foto di: Toscana Notizie

Una settimana densa di avvenimenti per la città dell'alabastro, con la nuova programmazione culturale della Compagnia di Armando Punzo



VOLTERRA — Il nuovo progetto della Compagnia della Fortezza, dal 28 Luglio al 3 Agosto, sotto la direzione artistica di Armando Punzo, sarà un percorso di ricerca artistica che propone una serie di importanti attività, mostre e approfondimenti su quanto la poetica e la pratica della Compagnia sono riuscite a generare in 35 anni di attività nel carcere di Volterra.

"La compagnia della Fortezza di Volterra è un punto di riferimento nazionale e internazionale - ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani durante la presentazione - la prospettiva che in un carcere possano emergere espressioni creative e si sviluppino attività al punto da diventare elemento di richiamo e di attrazione, la dobbiamo alla bravura, la passione, la lungimiranza di Armando Punzo che con la compagnia della Fortezza ha aperto una strada. Valori confermati dal riconoscimento eccezionale del Leone d’Oro alla carriera che gli è stato consegnato".

Durante la settimana a cavallo tra Luglio e Agosto, la Compagnia presenterà in prima nazionale, nella Fortezza Medicea, "Atlantis Capitolo 1". Terminato il lungo cammino del progetto Naturae, infatti, Punzo inaugura un nuovo percorso, arricchito da una serie di mostre, installazioni, incontri e approfondimenti.

Dal 25 Luglio al 3 Agosto, inoltre, si svolgerà la masterclass di alta specializzazione con la Compagnia della Fortezza, nell'ambito della sesta edizione del progetto" Per Aspera ad Astra": un’opportunità unica per 30 operatori che svolgono, o sono interessati a svolgere, un'attività artistico-culturale o che sono interessati alle pratiche teatrali in carcere.

Inoltre, dall'esperienza del progetto "Per Aspera ad Astra", è nata anche l’idea di realizzare un film documentario per raccontare la straordinaria storia di una comunità di artisti che hanno scelto di svolgere la loro ricerca artistica e sviluppare le loro poetiche all’interno di un carcere. In questo caso, la regia è stata affidata a Gianfranco Pannone, autore di numerosi e apprezzati film documentari che gli sono valsi partecipazioni e riconoscimenti in molti festival italiani e internazionali.

Per l'occasione, tornerà anche la grande mostra fotografica "La Compagnia della Fortezza nella Salina di Volterra", a cura di Cinzia de Felice, che dopo aver abitato per due anni tutto il centro storico di Lajatico per ArtInsolite, sarà di nuovo alla Salina Locatelli di Saline di Volterra, diventando una installazione permanente che andrà ad arricchire e valorizzare ulteriormente uno dei siti industriali più unici e visitati del territorio.

Il programma completo del calendario della Compagnia della Fortezza è disponibile sul sito della stessa compagnia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno