Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA13°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 21 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Kamala Harris ospite di Oprah Winfrey: «Ho un'arma in casa, se qualcuno fa irruzione gli sparo»
Kamala Harris ospite di Oprah Winfrey: «Ho un'arma in casa, se qualcuno fa irruzione gli sparo»

Attualità sabato 22 aprile 2023 ore 09:50

"Punto di riferimento per il sistema carcerario"

La consigliera regionale Silvia Noferi dopo la visita al carcere di Volterra: "Un modello che risponde alle finalità rieducative e di reinserimento"



VOLTERRA — Visita al carcere di Volterra per la consigliera regionale del Movimento 5 stelle Silvia Noferi, insieme alle commissioni Cultura e Legalità.

Il carcere di Volterra, si legge in una nota a firma della consigliera pentastellata "Oggi rappresenta un punto di riferimento per un sistema carcerario che punta alla rieducazione; una rieducazione anche scolastica dato che offre la possibilità ai detenuti di diplomarsi e anche laurearsi".

"La struttura - prosegue la nota - è situata nella splendida fortezza di Volterra e i detenuti godono di un regime di semilibertà. Durante il giorno svolgono oltre alle attività scolastiche, lavori di sartoria e possono frequentare il famoso laboratorio teatrale La compagnia della fortezza che da ormai trent’anni accompagna con eccellenti risultati questo progetto artistico e rieducativo".

Silvia Noferi ha parlato con alcuni detenuti chiedendo loro quali fossero le motivazioni che li avevano spinti a partecipare al laboratorio teatrale e la risposta, spiega la consigliera, è stata che "Avevano cominciato quasi per gioco ma poi lo studio dei testi e la riflessione artistica li hanno portati a cambiare il loro sistema di valori".

"Questo carcere  - ha commentato la consigliera regionale del M5s al termine della visita- rappresenta un modello, un sistema che funziona perché risponde a quelle finalità rieducative e di reinserimento sociale che tutte le prigioni dovrebbero svolgere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'itinerario nel mondo della street art e dell'intuizione dell'artista britannico al Centro espositivo Santa Maria Maddalena è un successo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca