Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 02 luglio 2021 ore 19:00

Macellazione, la Valdicecina chiede una struttura

Il Distretto Rurale ha incontrato la vicepresidente della Regione Saccardi. parte uno studio di fattibilità per il rilancio della zootecnia



VOLTERRA — Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro tra il consiglio direttivo del Distretto Rurale della Val di Cecina, guidato dal Presidente Stefano Berti, e la vicepresidente della Giunta Regionale Toscana, Stefania Saccardi, con delega all’agricoltura e agroalimentare.

Sul tavolo la prospettiva di un tavolo tecnico sulla programmazione regionale aperto al contributo che i Distretti, quali strumenti di governance nei territori, sono in grado di portare in termini di conoscenza intersettoriale e di visione territoriale; il rilancio degli strumenti della progettazione integrata e il tema dei servizi di ristorazione pubblica e collettiva.

"In merito la sistema della logistica a supporto delle attività di allevamento della Val di Cecina ed alla specifica problematica della mancanza di una struttura di mattazione, si è convenuto sulla necessità di un serio studio di fattibilità, al fine d’individuare una soluzione definitiva che sia in grado di supportare adeguatamente la tenuta e, possibilmente, il rilancio dell’intero settore zootecnico della zona", è stato spiegato

L’incontro è stata anche l’occasione per rimarcare l’importanza strategica del sistema di istruzione e formazione tecnica. E' stato poi affrontato il tema della ripresa del turismo lento di qualità, "Volano essenziale anche per l’economia agricola ed agroalimentare della Val di Cecina". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno