Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura martedì 04 ottobre 2016 ore 17:30

La movida corre nei sotterranei della città

Finestra della Brigata Artistica Volterrana

Negli anni ’50-’60 erano numerosi i locali ricavati sotto gli antichi palazzi del centro. Alcuni luoghi esistono tutt'oggi



VOLTERRA — Come la Parigi del secondo dopoguerra, anche a Volterra, a partire dagli anni ‘50, molti giovani amavano ritrovarsi, per ascoltare la musica, ballare e bere in compagnia, in locali ricavati da vecchie cantine o magazzini sotterranei. Infatti, molti palazzi che si trovano all’interno della cinta muraria avevano cantine e gallerie, alcune delle quali si sviluppavano fino quasi ad arrivare nel cuore del centro storico. In questi ambienti, dal carattere dedalico, simili al caveau delle banche immaginate dal cinema americano, si sognava, si viaggiava al ritmo della musica di gruppi locali o di giradischi che rappresentavano la modernità del tempo.

Nelle stanze, a volte poco areate e soffocate dal fumo di sigaretta, nascevano anche le prime simpatie e i grandi amori. Tra questi locali, i più noti erano Le catacombe in via dei Sarti, La casa dello studente in via Guidi e la BAV (Brigata Artistica Volterrana) in via S.Lino nata attorno ad appassionati di teatro e attori che portavano sulle scene opere vernacolari e testi classici tra cui Pirandello.   

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca