Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cultura lunedì 24 aprile 2017 ore 14:00

Quando Velathri fu citata da Strabone

Nel XVII libro della Geografia, lo storico greco descrive il territorio della città etrusca soffermandosi sul mare che circonda il colle



VOLTERRA — Volterra da sempre esercita un fascino sulla letteratura italiana. D’Annunzio, Cassola e Manfredi sono, infatti, soltanto alcuni degli scrittori che hanno ambientato i loro romanzi nella città. L’interesse per il colle ha, però, origini lontane. A cavallo tra il I secolo a. e d. C., infatti, l’erudito greco Strabone citò, nel XVII libro della Geografia, l’antica Velathri.

Il territorio dei Volterrani è circondato dal mare. Il luogo dove la città è fondata è un colle alto e scosceso tutto all’intorno, che s’innalza nel mezzo di una valle profonda, ed ha la cima piatta su cui è piantato il muro della città. La sua altezza è di quindici stadii, tutta scabra e difficile. Ivi si congregarono alcuni Tirreni ed alcuni dei proscritti da Silla; e compostisi in quattro coorti, dopo avere sostenuto un assedio di due anni, finalmente n’uscirono sotto la fede di un trattato.”

Descrizione che, oltre a evidenziare gli aspetti fisici e naturali del territorio si sofferma sulle caratteristiche poetiche del paesaggio preso in esame. Strabone, infatti, coglie il rapporto tra la lontananza del mare e il movimento armonioso delle colline circostanti, elemento a cui, ancora oggi, è legata l’identità del luogo. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica