Cronaca

Incidente mortale col trattore, una comunità sconvolta

L'intera comunità dell'Alta Valdicecina sconvolta per la tragica morte dell'agricoltore di 49 anni, caduto dal trattore a Montecastelli Pisano

Montecastelli Pisano

Si chiamava Francesco Moni e aveva 49 anni l'agricoltore che questa mattina ha perso la vita cadendo da un trattore, mentre stava lavorando in un terreno di sua proprietà a Montecastelli Pisano.

La notizia della sua morte ha suscitato profondo dolore in tutta la comunità dell'Alta Valdicecina, dove Monni era molto conosciuto. "Siamo tutti tristi e sconvolti per una morte tanto prematura. Nessuna parola sembra adeguata - ha commentato il sindaco di Castelnuovo, Alberto Ferrini -. Facciamo sentire la nostra vicinanza alla famiglia di Francesco".

Sull'esatta dinamica dell'incidente indagano i carabinieri. Il pm di turno ha disposto il sequestro del trattore e il trasferimento della salma all'istituto di medicina legale per l'autopsia. 

Francesco Moni lascia la moglie e due figli.

“Di fronte all’ennesimo e tragico aggiornamento del bollettino degli infortuni sul lavoro - ha commentato appena appresa la notizia il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -, esprimo il mio profondo dolore e la mia tristezza. Al tempo stesso voglio ribadire con chiarezza un punto: per le istituzioni la sicurezza sui luoghi di lavoro è un dovere e una questione di dignità, come ci ha ricordato il presidente Mattarella, ma possiamo superare questo dramma solo se tutti sapranno dare il proprio contributo”. 

“Non ci arrendiamo e non faremo un passo indietro sulle nostre politiche per la sicurezza sui luoghi di lavoro – ha aggiunto Giani – e in particolare nel settore agricolo porteremo avanti i nostri progetti sulla formazione e la conoscenza degli operatori, che costituiscono strumenti primari per affermare una diffusa cultura della sicurezza”.