Cronaca

Coronavirus, a Volterra un nuovo caso

Una nuova positività al virus accertata dalla Ausl Toscana nord ovest nelle ultime 24 ore. Intanto in Toscana sono stati effettuati i primi vaccini

L'arrivo dei vaccini all'ospedale di Cisanello

Oggi, giorno del Vaccine Day in Toscana come in tutta Europa, la Ausl Toscana nord ovest ha dato notizia di una positività al coronavirus accertata nelle ultime 24 ore in Alta Valdicecina, che riguarda un cittadino residente nel Comune di Volterra.

Questo nuovo caso fa parte dei 28 accertati nelle ultime ore nell'intera provincia di Pisa, un numero quotidiano che racconta di calo tendenziale fa ben sperare anche se, è bene sottolinearlo, potrebbe derivare da un rallentamento nell'analisi dei tamponi per le festività natalizie.

A far da contraltare, tra l'altro, c'è il numero dei ricoverati in area Covid-19 negli ospedali del territorio, numero che stenta a scendere.  All'ospedale Lotti di Pontedera oggi sono 29 le persone ricoverate, due delle quali necessitano di assistenza in terapia intensiva. All’ospedale di Cecina 20 i ricoverati, di cui 3 in terapia intensiva.

Intanto, all'ospedale Cisanello di Pisa, in occasione del Vaccine-Day sono state 50 le persone alle quali oggi è stato iniettato il vaccino Pfizer-Biontech, tutte dipendenti della Azienda ospedaliero universitaria pisana. La prima ed essere vaccinata è stata una biologa residente a La Rosa di Terricciola