Cronaca

Coronavirus, tre i nuovi casi in Valdicecina

Nelle ultime 24 ore la Ausl Toscana nord ovest non a rilevato nuove positività a Volterra e Pomarance. I nuovi casi a Montescudaio e Castellina

Nelle ultime 24 ore sono stati 3 i nuovi casi di positività al coronavirus rilevati nella bassa provincia di Pisa: 2 nel Comune di Montescudaio ed uno in quello di Castellina Marittima. Nessun nuovo caso a Riparbella, dove nei giorni scorsi sono emersi tre casi di variante inglese derivati dal focolaio della Rsa Iacopini di Cecina: il sindaco Neri ha fatto sapere che 32 tamponi hanno dato esito negativo e i restanti saranno processati nei prossimi due giorni.

Sul fronte dei ricoveri Covid, all’ospedale Lotti di Pontedera oggi sono 19 le persone assistite (una in più rispetto a ieri), due delle quali necessitano di terapia intensiva (quante ieri). All'ospedale di Cecina i ricoverati sono 17, uno dei quali in terapia intensiva.

Dal monitoraggio giornaliero, inoltre, su tutto il territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest - province di Massa Carrara, Livorno, Lucca e Pisa -, sono 12.618 (+366 rispetto ieri) le persone in quarantena perché hanno avuto contatti con persone contagiate.

Per ciò che concerne le vaccinazioni anti-Covid prosegue il piano elaborato ed attuato dalla Ausl per raggiungere operatori del sistema sanitario, ospiti delle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e, da alcuni giorni, anche personale non sanitario, personale scolastico, forze di Polizia. A ieri (24 febbraio) le vaccinazioni effettuate sono 67.480, di cui 51.003 per prime dosi, tra operatori sanitari (28.547), ospiti delle Residenze sanitarie assistenziali (3.704), personale non sanitario, personale scolastico, forze di Polizia etc (18.752). Tra Valdera e Alta Valdicecina sono state vaccinate 7.235 persone, 1.687 delle quali hanno già ricevuto la seconda dose.