Politica

Canone sul suolo pubblico, ecco la proroga

L'amministrazione comunale annuncia che le misure straordinarie per il sostegno all'economia locale saranno in vigore fino a fine emergenza sanitaria

Palazzo dei Priori a Volterra

Al grido di allarme di Confesercenti, arrivato qualche giorno fa, e quello di Confcommercio delle ultime ore, il Comune di Volterra ha risposto presente. L'amministrazione, infatti, ha fatto sapere che con una delibera di giunta le misure straordinarie di sostegno alle attività economiche che usufruiscono del suolo pubblico saranno prorogate fino al 31 Marzo, data di scadenza del periodo emergenziale in Italia.

Le misure in questione riguardano in particolare, appunto, la possibilità di occupare il suolo pubblico con gazebo e dehors. I negozi saranno esonerati dal pagamento del canone e, in più, potranno incrementare la superficie fino al 30% in più delle concessioni come già rilasciate nel periodo Covid tra il 2020 e il 2021.

"Si tratta di una misura di sostegno alle attività economiche cittadine, bar e ristoranti, che sono ancora una volta penalizzate dalla pandemia subendo ancora una volta ingenti perdite economiche - hanno spiegato da Palazzo dei Priori - il Comune fa la sua parte, dal punto di vista economico e procedurale, semplificando l'iter per il rilascio delle concessioni. Infatti, la relativa richiesta di concessione di suolo pubblico prevede che le comunicazioni di occupazione siano inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune".