Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro venerdì 14 gennaio 2022 ore 16:37

Suolo pubblico, Confcommercio mette in guardia

Sergio Brizi e Luca Favilli

"Sì al decoro, giù le mani dal regolamento sul suolo pubblico! Non asseconderemo gli interessi particolaristici di alcuni”



VOLTERRA — “Via libera ad un nuovo regolamento che disciplini il decoro, ma giù le mani dal modificare il regolamento sul suolo pubblico!”. Perentoria la posizione del presidente di Confcommercio Volterra Sergio Brizi e del responsabile territoriale Luca Favilli sul tema al centro del confronto con l'amministrazione comunale in questo inizio d'anno. La paura dell'associazione di categoria è che con la scusa di promuovere il decoro si vadano a modificare le norme che regolano l'occupazione del suolo pubblico da parte delle attività, in primis bar e ristoranti.

“All'ultimo vertice con l'amministrazione comunale abbiamo condiviso l'indirizzo di disciplinare, secondo alcuni criteri uniformi e come avviene in molti altri centri storici, la realizzazione di dehors e strutture esterne - ha commentato Brizi -. Non abbiamo nulla in contrario con la possibilità di allentare la zona rossa, peraltro preziosissima per Volterra, esclusivamente per alcune zone specifiche, dove la presenza di esercizi e attività commerciali è decisamente più scarsa. Per quanto riguarda invece la concessione di suolo pubblico Volterra ha già un proprio regolamento che funziona e che ne disciplina al meglio le modalità e per questo non richiede di ulteriori modifiche e variazioni. Dobbiamo difendere questo fragile equilibrio tra un commercio locale scelto e di qualità e lo straordinario contesto storico e architettonico dentro il quale questo commercio si realizza". 

"Ma proprio per questi motivi - ha sottolineato il rappresentante di Confcommercio, respingiamo al mittente ogni tentativo di manomettere il regolamento sul suolo pubblico, così da far rientrare dalla finestra ciò che si è fatto uscire dalla porta. Le regole sono chiare e coerenti, occorre solo che tutti le rispettino, senza che nessuno possa pensare che vi siano scorciatoie o peggio ancora soluzioni più o meno furbesche”.

“Non possiamo sacrificare sull'altare di piccoli interessi particolaristici di alcuni, che vorrebbero modificare le norme sul suolo pubblico secondo interessi precisi e parziali, quello che è il bene generale di Volterra, della sua comunità e delle sue imprese - ha aggiunto Favilli -. La stragrande maggioranza degli imprenditori sa benissimo che l'obiettivo comune è salvaguardare l'identità e la peculiarità del commercio e della ristorazione di Volterra, e siamo a fianco dell'amministrazione comunale nel respingere attacchi pretestuosi ad un sistema di norme e di regole valido ed efficace per tutelare quantità e qualità del commercio locale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità