Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica venerdì 15 aprile 2016 ore 10:45

"Sulle trivelle io voto e voto sì"

Marco Garfagnini

A dire la sua sul referendum del 17 aprile è il capogruppo Sinistra Democratica e segretario Pd di Pomarance Marco Garfagnini



POMARANCE — "Andrò a votare e voterò sì". Questa la scelta del capogruppo di Sinistra Democratica e segretario Pd di Pomarance Marco Garfagnini in merito al referendum sulle trivellazioni che si terrà domenica 17 aprile.

"Votare è un diritto ed un dovere, così come nel referendum lo è astenersi. Le scelte sono personali e andrebbero ben motivate - ha chiarito Garfagnini -. Noi non siamo direttamente coinvolti, davanti alle nostre coste non ci sono piattaforme petrolifere, ma cosa succederebbe se invece delle perforazioni entro le 12 miglia parlassimo di geotermia?".

La risposta che il capogruppo si dà è questa: "Mi sentirei subito a disagio sapendo che il mio voto, che sono nato, cresciuto, lavoro, la mia famiglia ha lavorato e lavora nella geotermia o nel suo indotto, avrebbe lo stesso valore di un altro italiano che non sa nemmeno cosa sia Larderello, cosa sia un refrigerante o un vapordotto e non respira la nostra aria. E mi sale il nervoso pensando che il mio voto sarebbe annullato se questi cittadini non andassero alle urne".

Motivi per i quali, secondo Garfagnini, è giusto andare a votare e raggiungere il quorum.

"Su come votare - ha aggiunto - ci ho pensato molto, si è sentito di tutto nella campagna referendaria, anche molte bugie, ma la decisione l’ho presa ancora una volta pensando a noi ed alle concessioni minerarie geotermiche. Queste concessioni hanno una scadenza (il 2024 se qualcuno se lo fosse scordato, molto vicino) e assolutamente non vorrei che diventassero eterne. Perché vorrei un controllo sulle concessioni stesse, perché vorrei poter “trattare” sulle condizioni di sfruttamento, perché vorrei verificare correttezza e compatibilità e non dire “fate quel che volete”. Votare sì - spiega Garfagnini - non fermerà niente, obbligherà soltanto chi non ha terminato lo sfruttamento del giacimento entro i termini a ripresentare una procedura di valutazione ambientale ed una nuova richiesta di concessione. Soprattutto spero che i cittadini vadano alle urne, ridiano quel segno di dovere civico, esprimendo il loro pensiero. Questa è la democrazia!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca