Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 28 agosto 2016 ore 14:00

Terremoto, la solidarietà di Pomarance

Il Comune esprime cordoglio e vicinanza. Volontari e mezzi Anpas sui luoghi del sisma, ad Amatrice. Ecco le iniziative in programma



POMARANCE — Anche Pomarance si stringe attorno alle popolazioni colpite dal sisma. Nella giornata di lutto nazionale, oltre alle bandiere listate a lutto sul municipio come segno di vicinanza e simbolo di dolore, il territorio è presente fisicamente nei luoghi colpiti dal sisma con attrezzature del Comune messe a disposizione dell'Anpas Alta Val di Cecina, che con i suoi volontari, unitamente ad altre sezioni e sotto la regia della Regione Toscana, sta operando presso il campo Nazionale di Protezione civile di Amatrice.

La Pubblica Assistenza di Pomarance è in costante contatto con le squadre di volontari che si alterneranno sul posto.

"Per i privati, le aziende e le associazioni che volessero inviare aiuti a favore delle popolazioni vittime del sisma - scrivono in una nota dal  Comune -, poiché al momento le indicazioni del Dipartimento della Protezione Civile invitano a non mandare beni quali indumenti, viveri e quant’altro, ma piuttosto donazioni economiche, segnaliamo il conto corrente istituzionale che l'Anpas nazionale ha attivato. I riferimenti sono IBAN: IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550; intestazione: ANPAS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE; causale: TERREMOTO ITALIA CENTRALE; BIC: (per bonifici dall’estero) BCITITMX".

Inoltre, la Misericordia di Pomarance, in coordinamento con le Misericordie pisane, ha attivato una raccolta diretta di fondi e altri beni che saranno consegnati direttamente nei territori a partire dal 6 settembre. Anche presso la sede della Confraternita in via Gramsci è possibile lasciare un contributo economico.

"L'amministrazione comunale - dicono dal municipio - contribuirà altresì in modo importante e concreto sia direttamente che stimolando iniziative di raccolta fondi insieme alle Aasociazioni locali; già molte sono infatti le organizzazioni di volontariato che fin da subito si sono adoperate sul territorio per destinare un proprio contributo o una parte degli incassi delle feste paesane alla ricostruzione, come ad esempio faranno le contrade del Palio di Pomarance con la Pro Loco, promuovendo specifiche cene di solidarietà in contrada a base di pasta all’amatriciana. Superata questa prima fase emergenziale - dicono -, si renderà necessario continuare a seguire da vicino tutte le fasi dei soccorsi per rispondere di volta in volta alle varie esigenze delle popolazioni colpite, confidando anche in seguito nella massima solidarietà e mobilitazione di tutta la comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica