comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 13°23° 
Domani 14°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 02 giugno 2020
corriere tv
Fase 2, a Trieste riapre il «Bagno Pedocin»: la spiaggia con il muro che divide uomini e donne

Cronaca martedì 06 maggio 2014 ore 20:00

Asa apre le porte nella Giornata dei Servizi Pubblici Locali

L'azienda di Livorno aderisce all’importante iniziativa promossa a livello nazionale da Confservizi con l’apertura straordinaria alle scuole degli impianti di potabilizzazione



ASA aderisce all’edizione 2014 della Giornata dei Servizi Pubblici Locali del 10 maggio, importante iniziativa di Comunicazione promossa a livello nazionale da Confservizi, con l’apertura straordinaria alle scuole degli impianti di potabilizzazione, fondamentali per il territorio dell’ATO5 Toscana Costa, e della sede ASA di Livorno per osservare da vicino alcuni importanti strumenti di controllo del servizio (il Telecontrollo e il Laboratorio Analisi).
Le scuole che hanno aderito al Progetto di Educazione Ambientale 2013/2014 faranno visite guidate nei giorni 7,8,9 maggio presso: gli impianti di abbattimento dell’arsenico e del boro di Franciana (Piombino), l’impianto di deferromanganizzazione di Mortaiolo (Collesalvetti), la sede aziendale di Livorno, il Museo Archeologico del territorio di Populonia a Piombino (piazza Cittadella n.8).
Asa ha optato per l’apertura di tali impianti vista l’importanza di queste opere: il più grande impianto in Europa per l’abbattimento dell’arsenico, inaugurato nel 2012, e il più grande impianto al mondo per l’abbattimento del boro, inaugurato nel febbraio 2013. Inoltre la scelta è motivata dalla validità e dalla efficacia, anche ai fini didattici, dell’impianto di deferromanganizzazione, dove è possibile osservare come l’acqua rossa di ferro diventi trasparente a seguito del trattamento eseguito dall’impianto.
ASA, inoltre, aprirà alle scuole la sede aziendale di via del Gazometro n. 9 a Livorno, in cui sarà possibile visitare il Telecontrollo e il Laboratorio Analisi. Il sistema di Telecontrollo consente, in tempo reale, il telecomando a distanza e il controllo gestionale diretto di tutti gli impianti e di tutte le reti sia di acqua potabile che di fognatura e depurazione site nel territorio gestito dall'azienda. Il Laboratorio Analisi effettua quotidianamente analisi di controllo della qualità delle acque potabili e anche delle acque reflue (nel 2013, 57.000 analisi di controllo della qualità delle acque potabili distribuite in rete e circa 13.000 analisi di acque di depurazione).
L’apertura di impianti e sistemi di controllo e analisi agli studenti ha l’importante obiettivo di dare visibilità ai servizi che accompagnano i cittadini e le attività produttive 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e che sono garantiti da risorse umane qualificate e tecnologie d’avanguardia.
Fonte: Asa - Ufficio Stampa



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca