Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 12 settembre 2016 ore 10:17

Geotermia, il comitato arriva in Regione

I porgetti per la geotermia fanno discutere

Montecastelli Viva è stato ascoltato dalla commissione ambiente a proposito dei progetti Mensano e Castelnuovo. C'era anche il sindaco Ferrini



CASTELNUOVO VDC — Lo scorso mercoledì 7 settembre il Comitato Montecastelli Viva è stato ascoltato in audizione formale presso la IV Commissione (Ambiente, Infrastrutture) della Regione Toscana. La delegazione era formata da tre consiglieri a cui si è aggiunto il sindaco Ferrini.

"Durante la presentazione abbiamo esposto tutti i nostri dubbi e timori per i progetti Mensano e Castelnuovo - spiegano dal comitato - che rischiano di distruggere tutto ciò che questa comunità ha faticosamente costruito negli ultimi venti anni".

"I membri della Commissione hanno ascoltato con interesse le nostre argomentazioni e hanno posto alcune domande. Salvo qualche eccezione - proseguono dal comitato - i consiglieri sono sembrati sensibili alle argomentazioni portate, che sono state riconosciute come posizioni legittime e di buon senso. Il sindaco ha ribadito la visione dell’Amministrazione locale che chiede di essere rispettata nelle sue decisioni e di essere ascoltata in quanto rappresentante del volere dei cittadini".

"Il Presidente Baccelli ha dichiarato la volontà sua e della Commissione di approfondire ulteriormente alcuni aspetti (anche procedurali) attraverso gli uffici tecnici della Regione". L'ipotesi più probabile per una complessiva revisione della materia sembra essere quella della zonizzazione: "L’interesse dimostrato per le problematiche legate ai progetti ci lascia sperare che tutta la materia sarà oggetto di approfondita riflessione. Abbiamo ribadito più volte i rischi a cui tutti noi saremmo esposti in caso di realizzazione dei progetti e siamo felici che, ancora una volta, tutte le nostre considerazioni siano state messe a verbale".

"In caso di eventi disastrosi, nessuno potrà dire che non sapeva o non aveva capito - dichiarano ancora da Montecasatelli Viva. - Ci siamo espressi in parole semplici, comprensibili anche a chi, come è normale che sia, non è addentro alla materia geotermica. Restiamo in attesa di vedere pubblicato sul sito della Regione il verbale della seduta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità