Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 dicembre 2014 ore 16:25

Cantine d'autore a Castagneto e Riparbella

Tra le 25 strutture che partecipano al progetto Toscana. Wine Architecture anche le aziende delle Province di Pisa e Grosseto hanno aperto le loro porte



FIRENZE — Toscana. Wine Architecture è un circuito di 25 cantine d'autore e di design, contemporanee per le loro strutture, firmate da grandi maestri dell'architettura del XX secolo e per lo spirito culturale che le anima.
A selezionarle e a metterle in rete è stata Ci.Vin, Società di Servizio Associazione nazionale Città del Vino, che ha ideato il progetto, insieme alla Regione Toscana che lo sviluppa e lo finanzia in gran parte e alla Federazione alle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori di Toscana che lo realizza.

Le 25 cantine che hanno aderito si trovano nelle 6 province toscane di Livorno, Grosseto, Arezzo, Siena, Firenze e Pisa. In provincia di Livorno ci sono Rubbia al Colle e Petra di Suvereto, Guado al Melo, Argentiera e Donna Olimpia a Castagneto Carducci; Fattoria delle Ripalte a Capolivieri. Mentre in provincia di Pisa: Caiarossa a Riparbella e Tenuta Podernovo a Terricciola.

Tutte le 25 cantine hanno aperto i battenti per visite e degustazioni.

La Toscana è la regione italiana in cui, sin dalla prima metà degli anni '90, si è maggiormente concentrata la realizzazione di cantine griffate da grandi architetti italiani e stranieri: Mario Botta, Renzo Piano, Tobia Scarpa, tanto per citarne solo alcuni.
Ad esse si affiancano cantine che ospitano installazioni artistiche e che hanno sviluppato rapporti interessanti con l'arte moderna, creando un sistema culturale e produttivo vitale e innovativo.
Questo è il progetto 'Toscana.Wine Architecture', un percorso d'autore e design contemporaneo unico in Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità