Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 16 giugno 2015 ore 15:02

Consorzio Bonifica: sospeso aumento del direttore

L'assemblea dell'ente ha sospeso la delibera precedentemente approvata sull'aumento del compenso del direttore generale



CAMPIGLIA MARITTIMA — Su proposta del presidente del Consorzio di Bonifica Toscana Costa Giancarlo Vallesi ieri, 15 giugno, l'assemblea consortile, ha approvato la sospensione della delibera n°7 dell’8 maggio. Delibera che ha suscitato non poche polemiche e che prevedeva l'aumento del compenso del direttore generale.

“Ho ritenuto di recepire la richiesta della Regione Toscana che parla di riconsiderare i contenuti della delibera per tutelare il buon nome del Consorzio su un tema che poteva essere male interpretato - dichiara il presidente Vallesi - Prendo atto con rammarico che si sono fatte considerazioni pericolose e dannose per il Consorzio, la cui azione è stata sempre improntata nel rispetto della legge 79/2012 e ciò è avvenuto anche in questa circostanza. Credo che una diversa formulazione della delibera, che potrà essere fatta nel corso delle prossime assemblee, potrà far meglio comprendere il ruolo, le responsabilità e l’indennità del direttore generale al quale, è bene ricordarlo, la legge regionale 79/2012 affida un ruolo fondamentale nella gestione del Consorzio. Il Toscana Costa si occupa di un territorio di circa 270mila ettari, con 60 dipendenti e oltre 7 milioni di euro di ruolo emesso”.

La nota stampa del Consorzio spiega poi che era presente all’assemblea anche il presidente Urbat Marco Bottino. “Si è inutilmente tentato, attraverso questa vicenda, di attaccare il Consorzio Toscana Costa – ha detto - tirando in ballo vecchie argomentazioni e strumentalizzazioni. Sono ancor di più dispiaciuto che questo sia accaduto al Toscana Costa il cui lavoro è stato sempre molto apprezzato sia sul territorio che a livello regionale. Basti pensare al cambiamento operato da questo Consorzio sull’Isola d’Elba proprio all’indomani dell’alluvione del 2012. Non si chiudano gli occhi di fronte al prezioso lavoro dei Consorzi per cavalcare argomenti demagogici che magari consentono di scrivere qualche riga sui giornali, ma screditano enti che la Regione ha voluto protagonisti sul territorio”. 

A sostenere Toscana Costa anche alcuni consiglieri. “Provo molta amarezza per questa vicenda - ha sostenuto l’assessore Vito Bartalesi del Comune di Campiglia Marittima – l’immagine di uno dei pochi enti che oggi funzionano è stata macchiata perché in maniera becera e demagogica si è voluto strumentalizzare un’inesattezza tecnica. Abbiamo una responsabilità anche etica e sociale e abbiamo il dovere di rilanciare questa questione”. “Sospendiamo la delibera - ha aggiunto il consigliere Angela Rossetti - ma non manipoliamo le discussioni che si svolgono in assemblea per motivazioni altre, queste nel rispetto di noi che siamo qui e lavoriamo nell’interesse generale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità