Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 10 febbraio 2015 ore 13:24

Pd: "Livorno e Pisa possono crescere insieme"

I segretari provinciali del Partito Democratico Bacci e Nocchi con la riforma Delrio c'è "il rischio che la 'provincia' assuma un ruolo secondario"



LIVORNO — "L'assetto istituzionale ridisegnato dalla riforma Delrio impone un profondo ripensamento delle politiche territoriali: di fronte a città metropolitane dotate di strumenti forti, tarati su scala nazionale e internazionale, il rischio che la 'provincia' assuma un ruolo secondario sullo scenario regionale può essere scongiurato solamente con nuove politiche di area vasta". A sostenerlo sono Lorenzo Bacci, segretario del PD di Livorno e Francesco Nocchi, segretario del PD di Pisa.
Una politica comune tra i due territori anche in vista delle elezioni regionali ed i due annunciano che nelle prossime settimane ci sarà un incontro delle segreterie: "ci coordineremo per affrontare insieme i passaggi amministrativi strategici per il nostro territorio".

I due esponenti del Partito Democratico illustrano che "le ricerche Irpet dimostrano che tra Pisa e Livorno, c'è già una fortissima connessione e noi sappiamo bene che solo pensando insieme il futuro dei nostri territori riusciremo a una forte reagire alla crisi e darci nuove prospettive di sviluppo".
Bacci e Nocchi pensano "ad una comune pianificazione strategica per le aree livornesi e pisane, partendo dalle funzioni che i nuovi statuti delle province dovranno prevedere: un unico sistema dei poli tecnologici della Costa, in cui far crescere nuove imprese e sviluppare ricerca". "Servono infrastrutture all'altezza delle necessità di questi tempi è dei nostri cittadini, con veri collegamenti ferroviari e la risoluzione definitiva del tema della Tirrenica - aggiungono - infrastrutture e servizi da integrare, serve quindi un sistema aeroportuale regionale all'altezza della possibilità di far volare in Toscana i 12 milioni di passeggeri di cui parlano gli studi e un sistema portuale al passo con i tempi: perciò definiremo una posizione comune su Darsena Europa e la possibilità che si affermi a Livorno un solido turismo croceristico".

Secondo Bacci e Nocchi "gli investimenti sulle infrastrutture potrebbero far ulteriormente crescere il turismo: Pisa, Livorno e Lucca debbono integrare maggiormente l'offerta culturale e turistica, sviluppando a pieno le potenzialità che ci sono".

"La nostra zona è determinante per lo sviluppo della nostra Regione - concludono vogliamo per questo lavorare insieme per offrire a partire dalla elaborazione del programma per le prossime elezioni regionali il nostro contributo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno