Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 28 novembre 2014 ore 15:55

Più trasparenza nelle nomine delle partecipate

Immagine di repertorio

Approvata all'unanimità dal consiglio dell'Unione una mozione delle liste civiche: si chiede di rendere noto chi sono le persone scelte dai Sindaci



UNIONE COLLI MARITTIMI — E’ stata approvata all’unanimità, una mozione presentata al consiglio dell'Unione dei Comuni dei Colli Marittimi Pisani in cui si chiede di rendere preventivamente noto con modalità trasparenti chi sono le persone scelte dai Sindaci per essere nominati nelle aziende partecipate dai Comuni. 
Per il consigliere Lucibello Piani della Federazione delle Liste Civiche Insieme per Cambiare, che ha presentato il teso, si tratta di "un primo importante passo per rendere responsabili delle scelte non solo i Sindaci, che decidono chi nominare, ma anche gli stessi nominati, che cosi dovranno raccontare cosa fanno o hanno fatto in nome e per conto dei Comuni e quindi dei cittadini stessi". 

"Proviamo così a riportare nelle trasparenti sedi democratiche ed istituzionali la discussione sulle nomine - aggiunge Piani - evidenziando le motivazioni delle stesse ed uscendo dai corridoi dei partiti dove tutto si è deciso fino ad oggi; inoltre questa è una delle strade perché la politica possa riconquistare un minimo di fiducia da parte dei cittadini". 

La mozione impegna il Presidente e la Giunta dell’Unione "affinché le nomine siano svolte con la massima trasparenza sia attraverso la diffusione dei motivi delle scelte che degli obbiettivi e le linee di indirizzo che i soci pubblici attribuiscono a costoro". "Si suggerisce altresì - si legge ancora nel testo del documento - il coinvolgimento delle competenti commissioni consiliari al fine di render nota la posizione dei Sindaci e quindi dei nostri Comuni e si ritiene utile che vi sia un regolare aggiornamento dell’attività dei rappresentanti di riferimento del nostro territorio".
Ma nella mozione si chiede anche "ai Sindaci di esprimere prontamente la propria posizione in merito alla lettera aperta allegata e già inviata a tutti loro in data 5 novembre 2014". In questo caso il riferimento è alle nomine di Asa spa, in quanto, in quella data la lista civica aveva scritto una lettera aperta ai sindaci in vista dell'assemblea per la nomina del dimissionario Cartei dal cda di Asa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità