Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 02 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo spettacolo di Capodanno a Chongqing in Cina è animato da migliaia di droni che volano in sincrono coordinati dall'IA
Lo spettacolo di Capodanno a Chongqing in Cina è animato da migliaia di droni che volano in sincrono coordinati dall'IA

Attualità Martedì 18 Novembre 2025 ore 09:12

Cibo e territorio, promozione a tavola

Foto di repertorio

Avviata una selezione rivolta a ristoranti, osterie e agriturismi per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali



PROVINCIA DI LIVORNO E PISA — Il Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi, riconosciuto ai sensi della normativa regionale in materia di distretti rurali, promuove il progetto “Terre Pisano Livornesi – Cibo e Territorio”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali, alla promozione della cultura gastronomica del territorio e al rafforzamento della rete tra produttori, operatori turistici e ristoratori.

Per questo ha lanciato un avviso pubblico per la selezione di ristoranti del territorio pisano-livornese interessati ad aderire al progetto, contribuendo alla diffusione di una filiera corta e sostenibile, basata sull’utilizzo di prodotti locali, tipici e certificati, nonché alla promozione di un’offerta enogastronomica di qualità legata al territorio.

Possono presentare domanda di adesione i ristoranti, osterie, agriturismi, trattorie e altre attività di ristorazione con sede operativa nei comuni aderenti al Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi e cioè: Cascina, Castellina Marittima, Collesalvetti, Fauglia, Orciano Pisano e Santa Luce.

La selezione delle candidature avverrà sulla base di una serie di criteri: percentuale di utilizzo di prodotti locali e tipici del territorio; impegno alla promozione del progetto e dei produttori aderenti al Distretto; qualità e coerenza dell’offerta gastronomica con i valori di identità territoriale e sostenibilità; partecipazione ad altre iniziative di valorizzazione del territorio o di educazione alimentare.

L’elenco dei ristoranti selezionati sarà pubblicato sul sito del Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi e comunicato direttamente ai partecipanti. I ristoranti aderenti potranno utilizzare il marchio e il materiale di comunicazione del progetto e saranno coinvolti nelle azioni promozionali e negli eventi dedicati.

Le modalità di adesione sono indicate in maniera integrale sul sito del Distretto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno