Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social

Cronaca venerdì 16 maggio 2014 ore 08:25

Corso di degustazione dell'olio d'oliva

L'Associazione Terre Calde di Toscana organizza degli incontri per imparare a conoscere e a riconoscere l'oro verde del territorio



POMARANCE — L'Associazione Terre Calde di Toscana, in collaborazione con il Comune di Pomarance e l' As.Co.E. di Pisa, organizza un corso di avviamento alla conoscenza e all'assaggio dell'olio extra vergine di oliva.
Le lezioni, rivolte ad un massimo di quindici partecipanti, si terranno presso la sala dell'ex Pretura a Pomarance nei giorni 30 e 31 maggio e 7 giugno.
Il giorno 30 alle ore 21 si terrà una lezione teorica, con una breve storia dell'olio e dell'olivo, sui fattori che influenzano la qualità: cultivar, malattie e parassiti, raccolta, trasformazione e commercializzazione; cenni di fisiologia sensoriale, esempi di difetti base dell'olio, prove di rilevamento del grado di fruttato: leggero, medio, intenso.
Il 31 maggio e 7 giugno, alle ore 16 si terranno le lezioni teorico-pratiche: caratteristiche chimico- fisiche, componenti principali, proprietà' salutistiche, andalusi e classificazione degli oli, uso dell'olio in cucina; esercitazioni all'uso delle schede di assaggio metodo COI e  schede di valorizzazione mediante la presentazione di campioni di olio di varia origine, con e senza difetti.
Il corso e' riservato a quindici partecipanti, con il costo di venti euro; iscrizioni entro il 26 maggio presso l'Associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il consigliere comunale di opposizione chiama in causa il Comune: "Grave violazione di un'ordinanza sindacale: nessuno ha fatto rispettare il divieto"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca