Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 11 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Principe Filippo, colpi a salve di cannone in tutto il Regno Unito

Cronaca venerdì 16 maggio 2014 ore 08:25

Corso di degustazione dell'olio d'oliva

L'Associazione Terre Calde di Toscana organizza degli incontri per imparare a conoscere e a riconoscere l'oro verde del territorio



POMARANCE — L'Associazione Terre Calde di Toscana, in collaborazione con il Comune di Pomarance e l' As.Co.E. di Pisa, organizza un corso di avviamento alla conoscenza e all'assaggio dell'olio extra vergine di oliva.
Le lezioni, rivolte ad un massimo di quindici partecipanti, si terranno presso la sala dell'ex Pretura a Pomarance nei giorni 30 e 31 maggio e 7 giugno.
Il giorno 30 alle ore 21 si terrà una lezione teorica, con una breve storia dell'olio e dell'olivo, sui fattori che influenzano la qualità: cultivar, malattie e parassiti, raccolta, trasformazione e commercializzazione; cenni di fisiologia sensoriale, esempi di difetti base dell'olio, prove di rilevamento del grado di fruttato: leggero, medio, intenso.
Il 31 maggio e 7 giugno, alle ore 16 si terranno le lezioni teorico-pratiche: caratteristiche chimico- fisiche, componenti principali, proprietà' salutistiche, andalusi e classificazione degli oli, uso dell'olio in cucina; esercitazioni all'uso delle schede di assaggio metodo COI e  schede di valorizzazione mediante la presentazione di campioni di olio di varia origine, con e senza difetti.
Il corso e' riservato a quindici partecipanti, con il costo di venti euro; iscrizioni entro il 26 maggio presso l'Associazione.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ci sono stati cinque nuovi contagi in Valdicecina nelle ultime ore. Tre sono stati registrati a Volterra e due nel comune di Riparbella
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Politica