Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro domenica 02 marzo 2014 ore 10:50

Energie rinnovabili: l'Italia tiene grazie alla geotermia

Nella classifica mondiale per gli investimenti nelle energie rinnovabili siamo all'undicesimo posto, ma raggiungiamo il quarto nel settore geotermico



POMARANCE — La rilevazione trimestrale del Renewable Energy Country Attractiveness Index, l’indice che classifica 40 paesi in base al loro potenziale in termini di investimenti nelle energie rinnovabili e le opportunità di crescita, è stata pubblicata da Ernst & Young. L'Italia è undicesima e secondo i dati relativi al 2013, recupera una posizione rispetto all’anno precedente, anche grazie all’ottima posizione che conquista per l’attrattività nel settore geotermico.
Il nostro Paese risulta infatti quarto in classifica per la geotermia e dunque un mercato molto invitante, contro il dodicesimo posto come mercato attrattivo per l’idroelettrico, l'undicesimo per il fotovoltaico, il quindicesimo per le biomasse e il ventiduesimo per l'eolico. 
In questa graduatoria, in cui svettano gli Stati Uniti, che ancora una volta si collocano ai vertici seguiti dalla Cina e dalla Germania
L’anno in corso potrebbe portare nuova linfa al settore, ma è necessario, secondo gli estensori del rapporto, che i mercati si concentrino su alcuni fattori specifici. 
Secondo Ernst & Young, anche la politica dovrà intervenire sui mercati dei paesi chiave, nell’ottica di uno sviluppo mirato: promuovere policy di regolamentazione lungimiranti, avviare pianificazioni pubbliche del mix energetico per far fronte all’instabilità dei mercati, incentivare allo stesso tempo l’iniziativa privata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità