Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 14 giugno 2017 ore 16:15

"Geotermia e mercurio? Arpat deve chiarire"

Secondo il consigliere Giannarelli l'agenzia ambientale deve "smentire coi numeri le emissioni pubblicate dal Comitato difensori della Toscana"



FIRENZE — Il Movimento 5 Stelle ha portato in Regione il caso sulle emissioni di mercurio in aree geotermiche sollevato dal Comitato Difensori della Toscana.

“Arpat deve fornire quanto prima i dati in grado di smentire quanto pubblicato dal Comitato Difensori della Toscana, altrimenti la Regione ha il dovere di intervenire con urgenza. Se cittadini e lavoratori di quelle aree geotermiche stanno respirando una tonnellata e mezzo di mercurio non dobbiamo perdere altro tempo” ha detto Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S, a commento di un’interrogazione sul tema a sua prima firma.

“E’ passato più di un anno da quando portammo qui in Consiglio regionale i maggiori esperti del tema geotermia e i rappresentanti dei comitati. In forza di quanto emerso abbiamo costretto il Pd a definire le aree non idonee ad impianti geotermici e stiamo premendo la giunta per ottenere quanto prima l’obiettivo che vede coinvolte le amministrazioni locali. Amministrazioni cui noi, a differenza del PD, abbiamo chiesto di assegnare potere di veto” ha precisato Giannarelli.

“Sulla geotermia la nostra linea è chiara da sempre, opposta alla strategia dello struzzo di PD e altre forze politiche: sì alla bassa entalpia, media entalpia solo con consenso delle popolazioni che ospitano l’impianto, per soddisfare una domanda esistente o proveniente da progetti di economia circolare, con la garanzia di emissioni zero. Tutto il resto è da evitare e si può farlo: basta puntare su fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l’eolico” ha sottolineato il Cinque Stelle.

“I cittadini continuino a vigilare perché sulla geotermia un nodo decisivo sono le concessioni in scadenza. Argomento sul quale il PD sta evitando il dibattito necessario sul modello di indirizzo. Un punto sul quale continuiamo a incalzarli” ha concluso Giannarelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità