Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 gennaio 2017 ore 16:25

Distretti, in Regione illustrata la nuova legge

È iniziato in commissione il lavoro sulla proposta che riduce le zone distretto da 34 a 26 e accorpa l'alta Valdicecina alla Valdera



FIRENZE — La commissione Sanità, presieduta da Stefano Scaramelli (Pd), ha iniziato oggi l’iter che porterà alla votazione della proposta di legge “Disposizioni in merito alla revisione degli ambiti territoriali delle zone distretto. Modifiche alla legge regionale 40/2005 e alla legge regionale 41/2005”. La proposta di legge è stata illustrata dai responsabili della giunta regionale. 

"Nelle prossime settimane - ha detto Scaramelli - l’iter proseguirà con le consultazioni e con una serie di audizioni a cui saranno invitati tutti i sindaci della Toscana, per arrivare poi a discutere e a licenziare la legge entro il prossimo febbraio".

"In un’ottica di maggiore efficienza - hanno spiegato dalla Regione - gli ambiti zonali vengono ridotti da 34 a 26, sulla base di alcuni criteri: le nuove zone distretto non possono comprendere più di 25 Comuni, né popolazione inferiore a 50mila abitanti. Inoltre non possono esserci zone distretto i cui Comuni afferiscano a due Asl differenti. La revisione si basa sulle stime che il 90 per cento dei bisogni socio-sanitari dei cittadini si riferisce alla zona distretto di appartenenza". 

Nello specifico, vengono accorpate le zone Alta Valdicecina e Valdera; Bassa Val di Cecina e Val di Cornia; Empolese e Valdarno inferiore; Amiata senese, Val d’Orcia e Val di Chiana senese; Aretino, Casentinese e Valtiberina; Amiata grossetano, Colline metallifere e Grossetano.

La proposta di legge detta una disciplina transitoria per garantire continuità nel passaggio dalle vecchie alle nuove zone distretto, prevedendo, tra le altre cose, il processo di fusione per incorporazione nell’ipotesi in cui nella stessa zona distretto esistano più Società della salute. Sono inoltre previsti incentivi per le zone distretto accorpate: 100mila euro all’anno, nel periodo 2017-2021, per ciascuna zona oggetto di accorpamento. Numerose le domande di chiarimento e gli spunti offerti dai consiglieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità