comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 11°20° 
Domani 11°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 30 maggio 2020
corriere tv
Fase 2, ecco la prima «cupola» per andare al mare

Cronaca venerdì 25 aprile 2014 ore 13:05

Gli studenti della provincia imparano l'agricoltura, l'ambiente e i prodotti locali

Tra le 184 classi della Provincia di Pisa che partecipano al progetto sono 21 le calssi delle Colline Pisane e 15 quelle in Valdicecina



PROVINCIA DI PISA — Sono in pieno svolgimento le attività del progetto didattico per le scuole “Agricoltura, ambiente, prodotti locali” edizione 2013-14, promosso e finanziato dalla Provincia di Pisa, con l’assessorato allo sviluppo rurale, in collaborazione con quello alla pubblica istruzione. L’edizione 2013-14 vede l’assegnazione di 184 moduli di studio, ciascuno con lezioni in aula e sul campo, ad altrettante classi del territorio, con il che coinvolgimento complessivo di circa 4200 studenti.
I moduli didattici sono raggruppati in tre aree tematiche: “A scuola nell’azienda agricola”; “Conoscere l’albero, il bosco, la fauna e il paesaggio rurale”; “Conoscere mare e fiumi”. Sul totale dei 184 moduli assegnati, 143 quelli che fanno riferimento alla prima area, 30 quelli inerenti la seconda e 11 quelli relativi alla terza.
Le classi coinvolte sono così ripartite: 47 nelle scuole dell’infanzia, 118 nella primaria e 19 alle medie. In termini geografici, le 184 classi (distribuite su 24 Comuni della provincia) risultano così collocate: 103 nell’Area Pisana, 19 nella zona del Valdarno, 26 in Valdera, 21 sulle Colline Pisane, 15 in Valdicecina.
“Nel suo ruolo di ente locale di coordinamento e di promozione socio-culturale dell’intera comunità, la Provincia - spiega proprio l’assessore allo sviluppo rurale, Giacomo Sanavio - ha in questi anni ha messo a disposizione delle scuole questa iniziativa, gratuita e articolata, con l’obiettivo di favorire, insieme a numerosi soggetti pubblici e privati, momenti di riflessione e formazione sulle questioni legate alle coltivazioni, al cibo, agli stili di consumo, all’uso corretto degli ambienti e delle risorse naturali, alla conoscenza del territorio e degli animali che lo popolano”.
Fonte: Ufficio stampa - Provincia di Pisa



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità