Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 25 aprile 2014 ore 13:05

Gli studenti della provincia imparano l'agricoltura, l'ambiente e i prodotti locali

Tra le 184 classi della Provincia di Pisa che partecipano al progetto sono 21 le calssi delle Colline Pisane e 15 quelle in Valdicecina



PROVINCIA DI PISA — Sono in pieno svolgimento le attività del progetto didattico per le scuole “Agricoltura, ambiente, prodotti locali” edizione 2013-14, promosso e finanziato dalla Provincia di Pisa, con l’assessorato allo sviluppo rurale, in collaborazione con quello alla pubblica istruzione. L’edizione 2013-14 vede l’assegnazione di 184 moduli di studio, ciascuno con lezioni in aula e sul campo, ad altrettante classi del territorio, con il che coinvolgimento complessivo di circa 4200 studenti.
I moduli didattici sono raggruppati in tre aree tematiche: “A scuola nell’azienda agricola”; “Conoscere l’albero, il bosco, la fauna e il paesaggio rurale”; “Conoscere mare e fiumi”. Sul totale dei 184 moduli assegnati, 143 quelli che fanno riferimento alla prima area, 30 quelli inerenti la seconda e 11 quelli relativi alla terza.
Le classi coinvolte sono così ripartite: 47 nelle scuole dell’infanzia, 118 nella primaria e 19 alle medie. In termini geografici, le 184 classi (distribuite su 24 Comuni della provincia) risultano così collocate: 103 nell’Area Pisana, 19 nella zona del Valdarno, 26 in Valdera, 21 sulle Colline Pisane, 15 in Valdicecina.
“Nel suo ruolo di ente locale di coordinamento e di promozione socio-culturale dell’intera comunità, la Provincia - spiega proprio l’assessore allo sviluppo rurale, Giacomo Sanavio - ha in questi anni ha messo a disposizione delle scuole questa iniziativa, gratuita e articolata, con l’obiettivo di favorire, insieme a numerosi soggetti pubblici e privati, momenti di riflessione e formazione sulle questioni legate alle coltivazioni, al cibo, agli stili di consumo, all’uso corretto degli ambienti e delle risorse naturali, alla conoscenza del territorio e degli animali che lo popolano”.
Fonte: Ufficio stampa - Provincia di Pisa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità