QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 10°10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 13 novembre 2019

Cultura martedì 24 giugno 2014 ore 10:05

Il Lions Club ha sponsorizzato il Premio di Scultura dedicato a Raffaello Consortini

La quinta edizione del premio indetto dal Liceo Artistico, in memoria del grande scultore volterrano scomparso nel 2000, ha visto premiati studenti di tutta la Regione



VOLTERRA — Anche quest’anno il Lions Club Volterra ha sponsorizzato il premio speciale della 5° Edizione del Premio di Scultura “Raffaello Consortini”, sul tema “ Il Ritratto”, indetto dal Liceo artistico di Volterra, ex Istituto Statale d’Arte.
Il premio si rivolge agli studenti delle 4 ^ e 5^ classi di Volterra e di diversi altri Licei artistici sia regionali che di fuori regione, in memoria del grande scultore volterrano scomparso nel 2000 all’età di 92 anni, dopo una vita caratterizzata da intensa produzione artistica apprezzata in Italia e all’estero.
Il concorso ha lo scopo di stimolare la creatività artistica degli studenti per rafforzare il legame tra la scuola, il territorio e il museo Consortini, che è stato creato proprio nella sua casa per volontà testamentaria dell’artista.

Come negli anni precedenti, il premio del Lions C Volterra è stato aggiunto a quelli della terna vincente del Concorso ed è stato assegnato al più meritevole degli elaborati in alabastro prodotti dagli studenti. È stata scelta questa pietra in quanto l’alabastro è notoriamente legato al nostro territorio, alla nostra cultura, alla nostra economia ed alla figura stessa di Raffaello Consortini. Alla giuria ha partecipato anche il Lions Prof. Luciano Nesi. Venerdì mattina nell’Aula Magna del Liceo Artistico, alla presenza degli studenti, degli insegnanti, del Vescovo Silvani, di Don Paolo Ferrini, del Sindaco Buselli, del Preside Benucci e del Lions Rag Giustarini, il Presidente del LC Pasquale Acquafredda ha assegnato il premio speciale allo studente Federico PRUNETI della 4^ Cl. dell’ex ISA di Volterra che ha fatto un volto in alabastro dal titolo “Lo sguardo della natura”.

I vincitori del concorso sono stati: 1° Carole PEIA dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara, 2° Giada ALLOCCA di Volterra, 3^ Migena SMOQI del L. artistico di Cascina. Nel suo breve intervento il Presidente ha sottolineato che è nello spirito e nella missione dei Lions essere sensibili ed attenti alle iniziative della Scuola che, come in questo caso, stimolano la progettualità creativa degli studenti, tanto più se è fatta nell’ottica della territorialità.. La premiazione del Concorso è stata anche l’occasione per il Liceo Artistico di Volterra di presentare il progetto, in fase di avanzata realizzazione, “Forme di ricoIstruzione per ricostruire mura forti come…”. Lions Club Volterra We Serve.
Fonte: Lions Club



Clinton incontra Zingaretti a New York: "Sono così felice di vederti, Thank you!"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità