Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 07 maggio 2016 ore 06:30

L'arte di Clet sui cartelli volterrani

Il segno del passaggio di Clet a Volterra

L'artista di origine francese vive a Firenze e lavora in Italia dal 1990. Ha visitato la cittadina etrusca lasciando un suo personale ricordo



VOLTERRA — "Non c'è un motivo particolare per cui Clet è venuto a Volterra - ha detto Chiara, una sua assistente - e nella provincia di Pisa oltre a Volterra ha visitato solamente Cascina". Lo street artist che tra le altre cose decora e personalizza i cartelli stradali si è concesso alla fine di aprile una breve gita a Volterra.

Il segno del suo passaggio è quell'uomo condannato in quel divieto di accesso. Le opere di Clet spesso fanno molto discutere e a Cascina il suo passaggio, con inserti su numerosi cartelli stradali, ha portato prima a delle multe e poi a una causa tutt'ora in corso. Dell'arte Clet Abraham è stato detto: "L'artista opera nel contesto urbano con installazioni su edifici e modifiche (sempre rimovibili) alla segnaletica stradale. Alla base del suo intervento c'è la volontà di una riappropriazione attiva degli spazi pubblici. Il cartello stradale, simbolo di un'autorità indiscussa , espressione di obblighi, doveri e limiti, viene modificato sfatando una legalità intesa come religione assoluta. L'intervento artistico di Clet svela l'assoluto e lo rende talvolta ridicolo o poetico, talvolta soffocante e totalitario. Così facendo Clet opera secondo la sua filosofia di un Nuovo Umanesimo, opponendosi all'asetticismo autoritario impersonale, filosofia che esprime anche con le varie installazioni sulle architetture urbane". 

Il lavoro di Clet si trova nelle strade di moltissime città europee come Amsterdam, Berlino, Londra, Barcellona e alcune extraeuropee. E anche a Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità