Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 18 luglio 2014 ore 19:20

L'opposizione chiede la convocazione delle commissioni

Sinistra Democratica scrive al segretario comunale e si augura che "le commissioni vengano correttamente messe in condizione di operare, come non è avvenuto nella scorsa legislatura nonostante le dichiarazioni di volontà di collaborazione"



POMARANCE — Il Gruppo di Sinistra Democratica Pomarance ha fatto richiesta al Segretario Comunale che vengano rese operative le commissioni consiliari nominate nei consigli di insediamento poichè non sarebbero state convocate nei tempi previsti. 
"Auspichiamo che le commissioni - scrive il centro sinistra - vengano correttamente messe in condizione di operare nell’interesse dei cittadini e dei nostri paesi, anche se questa cosa non è avvenuta nella scorsa legislatura nonostante le dichiarazioni di volontà di collaborazione".
L'opposizione spiega che le commissioni "sono organo consultivo e di discussione delle principali tematiche da affrontare in seno al Consiglio Comunale e rappresentano il punto principale di collaborazione tra la maggioranza e la minoranza". "Lo scopo - aggiungono - è quello di analizzare i temi in questione per mettere tutti in condizione di poter proporre suggerimenti e di concordare alcune soluzioni che potrebbero non essere state valutate dalla sola maggioranza".

Nella richiesta inviata al Segretario Comunale Facchielli Antonella il gruppo di Sinistra Democratica Pomarance segnala che "in contrasto con quanto specificato all’Art. 12 comma 2 del Regolamento di Organizzazione del Consiglio Comunale, nessuna delle Commissioni Consiliari è stata convocata nei tempi previsti, 20 giorni da quello in cui è esecutiva la nomina". "Questa mancata convocazione - scrive il capogruppo Garfagnini - oltre ad impedire l’elezione dei Presidenti e Vice-Presidenti delle Commissioni, blocca anche l’operatività delle stesse".
"Nonostante le dichiarazioni di volontà della maggioranza di approvare velocemente il bilancio preventivo 2014 - si legge ancora - non è stata ancora convocata la Commissione Consiliare Bilancio e Finanze". L'opposizione chiede al segretario "un intervento immediato per sanare questa situazione, e verificare le condizioni di correttezza regolamentare e statutaria". Chiede, inoltre, "che venga convocata immediatamente la Commissione Consiliare Bilancio e Finanze che, sempre in base al Regolamento di Organizzazione del Consiglio Comunale, deve essere convocata per la analisi dei documenti predisposti e per consentire alle opposizioni di avere il tempo necessario per proporre eventuali modifiche ed integrazioni".
In particolare nella lettera si cita l'articolo 13 comma 3 del Regolamento di Organizzazione del Consiglio Comunale di Pomarance secondo cui "le commissioni provvedono all’esercizio delle funzioni di cui al precedente comma, esprimendo parere consultivo nei 20 gg. dall’assegnazione, salvo i casi di comprovata urgenza per i quali il Sindaco può fissare un termine più breve" e per l'opposizione "l’approvazione del bilancio non ricade all’interno delle condizioni di comprovata urgenza".

Fonte: Sinistra Democratica Pomarance


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità