Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Lavoro sabato 11 ottobre 2014 ore 12:14

Lupi attaccano il bestiame: la Regione rimborsa

Un bando rivolto agli allevatori che hanno subito perdite a causa dei predatori, come lupi e volpi, a danno di tutte le tipologie di animali da allevamento



TOSCANA — Danni dei predatori all'attività zootecnica: le domande si potranno presentare da lunedì 13 ottobre fino al 14 novembre 2014, attraverso il sistema informatico di ARTEA, l'agenzia regionale della Toscana per i pagamenti in agricoltura.

L'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori spiega che "il decreto che approva il bando con le modalità per le domande, le caratteristiche necessarie e i tempi è stato già emesso dal dirigente competente  e sarà pubblicato a giorni sul BURT, il bollettino ufficiale della Regione".
Al bando sono allegate le tabelle con le somme che verranno riconosciute per i danni da predatori a tutte le tipologie di animali: ovini, caprini, bovini e bufalini, suini, equini e asinini.
"Come avevamo annunciato dopo la riunione con le associazioni degli agricoltori,che si era tenuta nel luglio scorso, il bando è uscito nelle date indicate – sottolinea l'assessore - diamo così risposte concrete alle richieste degli allevatori, su un tema molto sentito e delicato".
Gli indennizzi riguardano tutto il territorio regionale e gli allevatori potranno presentare domanda per eventi che siano stati certificati da veterinari Usl e che siano compresi fra il 1 gennaio e il 31 ottobre 2014 e abbiano determinato la morte o il ferimento grave di uno o più capi allevati. Entro il 30 novembre dovrà essere completata l'istruttoria delle domande, verificati i requisiti, e pronunciata l'ammissibilità. Dopodichè sarà stilata la graduatoria e si procederà alla liquidazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno