Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'audio della telefonata tra il Papa e Becciu: «Santità, la lettera che mi ha inviato è una condanna»

Cultura lunedì 05 maggio 2014 ore 20:50

Montegemoli festeggia il suo pane

Tanti visitatori nel piccolo borgo per celebrare un prodotto di eccellenza del territorio, conosciuto in tutta Italia



POMARANCE — Grande successo e tanta affluenza di pubblico per la festa del pane di Montegemoli: già dalle prime ore di ieri, domenica 4 maggio, l'antico paese nel comune di Pomarance ha visto la partecipazione di tantissima gente, affascinata dalle bellezze della campagna e del piccolo borgo, richiamata da uno dei prodotto più conosciuti della Val di Cecina.
Grande protagonista è stato, infatti, il pane di Montegemoli, cotto nel forno a legna dai fratelli Martini, Andrea e Sergio, che hanno aperto le porte del loro laboratorio, spiegando ai visitatori le fasi dell'impasto, della cottura e tutte le procedure e le attenzioni riservate ad ogni singolo ingrediente, dal lievito madre, all'acqua e alla farina, dalle legna usate, perfino il taglio e la dimensione di ogni singolo pezzetto che brucerà nel forno.
Numerosi visitatori si sono avvicendati sul bus-bavetta che, per tutto il giorno, ha fatto spola dal paese al forno poco distante situato in un casolare di campagna. L'intenso profumo del pane appena cotto, ha conquistato i visitatori per celebrare un prodotto di eccellenza del territorio, esportato addirittura negli Stati Uniti.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il percorso scolastico all'Itcgf "Niccolini" di Benedetta Chiarei è stato premiato a Pisa come uno dei migliori di tutta la Provincia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca