Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura lunedì 05 maggio 2014 ore 20:50

Montegemoli festeggia il suo pane

Tanti visitatori nel piccolo borgo per celebrare un prodotto di eccellenza del territorio, conosciuto in tutta Italia



POMARANCE — Grande successo e tanta affluenza di pubblico per la festa del pane di Montegemoli: già dalle prime ore di ieri, domenica 4 maggio, l'antico paese nel comune di Pomarance ha visto la partecipazione di tantissima gente, affascinata dalle bellezze della campagna e del piccolo borgo, richiamata da uno dei prodotto più conosciuti della Val di Cecina.
Grande protagonista è stato, infatti, il pane di Montegemoli, cotto nel forno a legna dai fratelli Martini, Andrea e Sergio, che hanno aperto le porte del loro laboratorio, spiegando ai visitatori le fasi dell'impasto, della cottura e tutte le procedure e le attenzioni riservate ad ogni singolo ingrediente, dal lievito madre, all'acqua e alla farina, dalle legna usate, perfino il taglio e la dimensione di ogni singolo pezzetto che brucerà nel forno.
Numerosi visitatori si sono avvicendati sul bus-bavetta che, per tutto il giorno, ha fatto spola dal paese al forno poco distante situato in un casolare di campagna. L'intenso profumo del pane appena cotto, ha conquistato i visitatori per celebrare un prodotto di eccellenza del territorio, esportato addirittura negli Stati Uniti.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno