Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA17°32°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 30 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blocco del Gra. Per fermare il taxi l'attivista salta sul cofano: «Scendi o ti sfondo»

Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 12:06

Moratoria geotermia: deciderà Corte Costituzionale

E' il governo ad impugnare la legge approvata dal consiglio regionale della Toscana che prevede uno stop di sei mesi al rilascio delle concessioni



ROMA — La decisione era stata presa dalla giunta Rossi e quindi ratificata dal consiglio regionale che aveva approvato a maggioranza l'11 febbraio la proposta di legge che prevede uno stop di sei mesi per i permessi di ricerca in geotermia. Nello specifico la moratoria riguarda "il rilascio dei permessi e delle relative proroghe e gli atti di assenso per la realizzazione dei pozzi esplorativi per la ricerca di fonti geotermiche".

Ma ora il Consiglio dei ministri ha deciso di impugnarla in quanto, si legge, "alcune disposizioni, prevedendo una moratoria per le autorizzazioni alla ricerca di fonti geotermiche, contrastano con i principi fondamentali della legislazione statale in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia" e "si pongono inoltre in contrasto con la normativa internazionale quella comunitaria in materia, violando i vincoli posti alla competenza legislativa, anche regionale, dall'art. 117, primo comma, della Costituzione".

Dalla Regione, tuttavia, nessun passo indietro. E, secondo quanto trapela, da Firenze sarebbero decisi ad andare avanti perché convinti di essere nel giusto e di non avere fatto niente di illegittimo

L'ultima parola spetterà dunque alla Corte Costituzionale che, per decidere, necessiterà comunque di un po' di tempo col risultato che, di fatto, la moratoria verrà in ogni caso rispettata.

Nei prossimi giorni, intanto, anche in Parlamento si discuterà di geotermia, dopo le 4 risoluzioni presentate da vari partiti sul tema. Si potrebbe arrivare ad una mozione unica, che non dovrebbe penalizzare, almeno stando alle indiscrezioni, questa energia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ancora un dato giornaliero a due cifre per quanto riguarda i contagi di coronavirus Sars-Cov2 sul territorio. I numeri per Comune di residenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità