Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:VOLTERRA13°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 21 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin al «Tonight show» e Jimmy Fallon prende il posto di Victoria (malata)

Cultura martedì 23 novembre 2021 ore 15:16

L'arte entra in banca con le opere di Bolli

MOSTRA GEROLAMO BOLLI ALLA BANCA DI PESCIA E CASCINA - SERVIZIO

Inaugurata nella filiale della banca di Pescia e Cascina la mostra dedicata a Gerolamo Bolli, pittore pisano che con la sua arte incantò papà Wojtyla



CASCINA — L'arte entra in banca. A quasi due anni dalla scomparsa del pittore Gerolamo Bolli la banca di Pescia e Cascina ospita una mostra con 6 opere dell'artista vissuto tra Pisa e la Valdinievole, opere esposte all'interno della filiale di Cascina. La banca così vuole sostenere le iniziative del territorio per la ripresa dopo la pandemia. Arte e cultura quindi, non solo finanza ed economia.

Gerolamo Bolli, nome d'arte di Pier Luigi Buscemi, nato a Pisa nel 1933 ha avuto amicizie professionali ed influenze artistiche di notevole rilevanza, da Renato Guttuso al livornese Renato Natali, al maestro pisano Salvatore Pizzarello fino a Mino Maccari. Tra le opere più famose il “Gesù presentato alla folla”, esposto a Pisa nel 1989 in occasione della visita di Giovanni Paolo II. 

Presenti all'inaugurazione della mostra il presidente della banca di Pescia e Cascina Franco Papini, il direttore generale Antonio Giusti, la moglie e il figlio di Gerolamo Bolli, Maria Michela Orsi e Riccardo Buscemi, e l'assessora alla cultura Bice Del Giudice.



Tra le opere più famose il “Gesù presentato alla folla”, esposto a Pisa nel 1989 in occasione della visita di Giovanni Paolo II.

Dal 2019 è aperto a Pescia, in via Giusti, un atelier con le sue opere, le cui litografie sono stampate su carta Magnani.

Le opere saranno esposte nella filiale di Banca di Pescia e Cascina di via Comaschi a Cascina fino al 3 Dicembre.





Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Tutto pronto per la due giorni di festa che si terrà a Volterra questo fine settimana, nei giorni 21 e 22 maggio. L'evento è completamente gratuito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità